Minority Report diventa una serie TV di Steven Spielberg

Dodici anni dopo il film Spielberg potrebbe tornare a Minority Report con una serie TV.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il film Minority Report (Steven Spielberg, 2002, Blu-ray a 12,86) diventerà forse una serie TV. O almeno questo è quanto si specula da ieri; pare infatti che lo stesso Spielberg stia pensando di riprendere in mano quello che ormai è un classico della fantascienza (Top 20: i film classici della fantascienza) e dargli nuova vita sul piccolo schermo.

A scrivere la serie potrebbe pensarci Max Borenstein, già autore del recente lungometraggio Godzilla, che non si è preso il disturbo di smentire chi si è congratulato con lui via Twitter. L'idea di base resterebbe la stessa, vale a dire quella di esseri capaci di vedere il futuro usati per mettere in piedi l'Unità Precrimine.

Grazie ad essa la Polizia può arrestare le persone prima che compiano i propri crimini, spesso prima ancora che diventino dei criminali. C'è tuttavia da prendere in considerazione il misterioso rapporto di minoranza, e ci sono persone che cercano di manipolare i poteri dei precog per interessi personali.

Philip Dick Tutti i racconti 1964-1981 Philip Dick Tutti i racconti 1964-1981
Philip Dick Tutti i racconti 1947-1953 Philip Dick Tutti i racconti 1947-1953
Philip Dick Tutti i racconti 1955-1963 Philip Dick Tutti i racconti 1955-1963

Il film fu un grande successo, ed è piacevole rivederlo ancora oggi grazie agli effetti speciali molto validi, alla regia ispirata e a una struttura solida. Si disse tuttavia che il racconto originale di Philip Dick risultava un po' bistrattato in nome delle esigenze cinematografiche.

Una serie TV sarebbe una buona occasione per recuperare e portare al pubblico una storia più vicina a quelle create dal tormentato autore statunitense: ma ci vuole coraggio per proporre un P. K. Dick "così com'è" – a tal proposito di può tentare con l'adattamento di animazione "Un Oscuro Scrutare". La produzione e Steven Spielberg avranno questo coraggio?