My Hero Academia World Collectable Figure Vol. 6 di Banpresto: la recensione

My Hero Academia è la 6° uscita della serie World Collectable Figure di Banpresto ispirata ai Villain del famosissimo Manga/Anime famoso in tutto il mondo.

Avatar di Alex Enuncio

a cura di Alex Enuncio

In questa nuova recensione vi parleremo della sesta wave dedicata ai villain di My Hero Academia chiamata World Collectable Figure. I personaggi fanno parte del celebre manga / anime di genere shonen che da alcuni anni sta spopolando in tutto il mondo. Le piccole statue in questione sono una riproduzione in plastica prodotte da Banpresto per Bandai Spirits. Tra i Villan che fanno parte di questa sesta wave troviamo: Chisaki Kai (meglio conosciuto anche col soprannome di Overhaul), Eri (non propriamente una cattiva ma è la nipote del capo dello Shie Hassaikai), Tomura Shigaraki (l'antagonista principale della serie il cui vero nome è Tenko Shimura), Dabi (un ex membro della Squadra Genesi è un Villain affiliato all'Unione dei Villain), Himiko Toga (è una studentessa delle superiori affiliata alla Squadra Genesi) e Jin Bubaigawara (meglio conosciuto anche con il suo nome in codice Twice).

My Hero Academia - Unione dei Villain

Nella storia di My Hero Academia i Villain sono quelle persone che usano i propri poteri (Quirk) per beneficiare se stessi invece di aiutare il prossimo. A differenza degli Heroes questi personaggi commettono efferati crimini e un mucchio di disatri. Tra le prime parti della storia l'Unione dei Villan attacca l’USJ per uccidere il numero uno degli Hero, All Might. Durante il terribile scontro la maggior parte dei cattivi viene sconfitta dalla Classe 1-A e dall'insegnate Eraserhead. Molti criminali riescono comunque a fuggire e altri tra cui Nobu vengono arrestati dalla polizia, riducendo così di molto il numero dei componenti dell'Unione dei Villain.

Le confezioni

Il packaging di questa linea di piccole figure si presenta con dimensioni davvero contenute: 11 cm di altezza, 5 cm di larghezza e 5 cm di profondità. Le scatole sono tutte caratterizzate dalla medesima grafica in cui prevale il colore viola. Affiancando le varie confezioni è possibile creare un unico fondale che vede come sfondo il covo dell'unione dei villain. Nel frontespizio di ogni scatoletta possiamo identificare quale personaggio sarà contenuto al suo interno, evitando così che capitino dei doppioni.

Le figure

I villain, tutti realizzati completamente in plastica, sono alti 8 cm circa e dotati di un supporto trasparente che si fissa a una piccola basetta rotonda di colore arancione, tale elemento è indispensabile in quanto per forma e posa scelta le statuine non sono in grado di rimanere in piedi da sole. La qualità nel realizzare queste figure è davvero molto buona, tutti e sei in generale sono ben riprodotti con totale assenza di sbavature o imperfezioni ma soprattutto senza tralasciare la cura nei dettagli. Queste statuine presentano una elevata e gradita qualità raramente presente nelle figure di questa grandezza. Il grande punto a favore di questi articoli è sicuramente dato dalle loro posture e dalle espressioni facciali, visto che si parla di caricature miniaturizzate che ne fanno il loro punto di forza.

Conclusioni

Le mini figure collezionabili dedicate a My Hero Academia, sono rivolte ai collezionisti che cercano quei particolari prodotti che non occupano grandi spazi, di un buon livello di dettaglio ma sopratutto non soggetti a costi elevati. In questa sesta uscita dedicata ai Villain, composta da sei personaggi, segnaliamo la presenza di Eri che non è sicuramente un personaggio cattivo e che molto probabilmente con le nuove uscite troverà la giusta collocazione.