Pixels trailer #2, Pac-Man e Donkey Kong assediano la Terra

Il secondo trailer di Pixels mostra di nuovo i vecchi videogiochi assaltare la Terra, e gli esseri umani affidarsi a un improbabile gruppo di ex giocatori incalliti. Immagini ricche di colori e suoni a 8 bit, e qualche dettaglio in più sulla trama per questo film diretto da Chris Columbus.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È uscito ieri il secondo trailer di Pixels, film che porta in sala i grandi videogiochi degli anni '80 in una curiosa avventura. La trama riprende la classica invasione aliena, ma questa volta le armi sono le più imprevedibili: gli alieni danno vita a Pac Man, Donkey Kong e altri giochi per assaltare la terra. Il film è diretto da Chris Columbus s'ispira all'omonimo cortometraggio del 2010.

"Credo che questi alieni abbiano mandato videogiochi in forma reale per attaccarci" dice Ludlow Lamonsoff (Josh Gad) a Sam Brenner (Adam Sandler). E quest'ultimo, dopo qualche secondo di riflessione, risponde serenamente che la cosa gli sembra sensata. Una scenetta che fa sorridere e definisce i personaggi, senza tuttavia essere davvero incisiva.

Di senso in effetti ce n'è poco, ma è divertente vedere i personaggi che tutti conosciamo e amiamo (o almeno i meno giovani di noi) distruggere palazzi e assaltare le strade. Il genere umano si trova spiazzato e assembla un "dream team" di ex campioni di videogiochi. Uomini adulti che non sono mai veramente cresciuti e non hanno mai superato le loro rivalità giovanili.

È lo stereotipo del giocatore "sfigato" che alla fine vede le sue qualità riconosciute dal mondo, e finisce persino per essere eletto a eroe che salva il mondo, anzi che finisce il gioco. Pixels strizza l'occhio a un'intera generazione che è cresciuta con certi videogiochi, si appella alla nostalgia e a quel senso di inadeguatezza che molti di noi hanno vissuto in gioventù, quando i videogiochi erano una cosa molto meno accettabile e "mainstream" di quanto lo siano oggigiorno (non che le stimmate siano del tutto sparite).  

pixels adam sandler peter dinklage

Questo secondo trailer è sicuramente simpatico, con le auto colorate a simulare i fantasmi antagonisti di Pac-Man, o il creatore del gioco stesso Toru Iwatan (interpretato da Denis Akiyama) che cerca di convincere la sua creatura a fare la pace.

Quanto alla trama, il secondo trailer di Pixels ci svela che a un certo punto gli eroi entrano nel mondo virtuale per affrontare il nemico sul suo territorio. Un altro topos del genere, come lo abbiamo visto in Tron o Matrix - a proposito, sono ripartiti i lavori per il film preso da Neuromante di William Gibson.

Ma non basta attaccarsi ai pilastri di un genere per fare un buon film. E in effetti questi primi due trailer non mi hanno davvero entusiasmato, ma ovviamente si potrà giudicare il film solo dopo averlo visto. Di sicuro è nelle mani di un regista che sa il fatto suo e che in passato ha lavorato molto bene, quindi c'è almeno una ragione per essere ottimisti. Che ve ne pare per ora? 

The Lego Movie The Lego Movie
Ralph Spaccatutto Ralph Spaccatutto
Fanboys Fanboys