Star Wars 7: venerdì il trailer, mega spoiler del finale

Il primo trailer di Star Wars: The Force Awakens è atteso per questo venerdì, ma le informazioni non ufficiali descrivono già possibili versioni del finale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Venerdì uscirà il primo trailer di "Star Wars: The Force Awakens", conosciuto anche come Episodio VII. Il video di 88 secondi sarà mostrato solo in una manciata di sale cinematografiche USA, e probabilmente comincerà a circolare online nelle ore successive. È il momento di prepararsi alla nuova trilogia, nel bene e nel male.

Fremente attesa quindi per il ritorno di questa amata saga, la cui collezione in Blu-ray è attualmente in promozione a 60 euro. La sorpresa però potrebbe già essere rovinata, perché sta circolando quello che forse è il finale del film. O forse si tratta dell'ennesima trovata di marketing o "trollata" del regista J.J. Abrams. In ogni caso le informazioni trapelate sono succose.

Attenzione: possibili grossi spoiler a seguire

Ebbene, i vari elementi trapelati finora hanno spinto qualcuno a considerare che Luke potrebbe aver perso il senno, spingendosi a minacciare i suoi amici e la sua famiglia. Il primo elemento preso in considerazione è un'immagine che ritrae una scena del terzo e ultimo atto, e che ritrae Han che punta un'arma contro Luke, che a sua volta impugna una spada laser verde. Nella scena c'è anche l'attore Adam Driver, sul cui ruolo c'è ancora un certo mistero - sarà probabilmente il figlio di Han e Leia, nonché l'avversario principale nella nuova trilogia.

Dopodiché su 4chan sono comparsi commenti con dettagli sulla trama, riportati in quest'altro forum. Probabilmente sono falsi, ma anche gli osservatori più esperti hanno qualche dubbio sulla loro possibile autenticità. 

I dettagli descrivono un Luke che negli anni è cambiato molto, e che vive su un pianeta Tattooine irriconoscibile. Il jedi scopre di aver perso il controllo, entra in uno stato inconsapevole nel quale uccide e distrugge senza criterio. Quando se ne rende conto si allontana, e si rifugia in un'antica fortezza Sith - dove la forza del Lato Oscuro può forse tenerlo a bada.

Luke acquista nuovi poteri, tra cui la visione del futuro. È "fondamentalmente un dio mentalmente instabile" che vede come il figlio di Han e Leia diventerà un portatore di distruzione, e decide così di ucciderlo prima che la visione si possa realizzare. Han Solo ovviamente corre in difesa del figlio, e alla fine del film Luke si lascia uccidere da Han Solo, consapevole che quello è il suo destino.

Sorpresi? Scioccati? Ne avete tutte le ragioni, ma un'altra versione dice che nello scontro sarà Luke a uccidere Han, e questo gesto lo riporterà alla ragione. Luke non ucciderà il personaggio di Adam Driver, ma ci sarà comunque un combattimento nel quale il giovane figlio di Solo uscirà praticamente a pezzi.

Il che ci porta a un'altra immagine trapelata, quella di un cyborg che osserva pensieroso l'elmo di Darth Vader. È questo ciò che accade? Luke uccide Han Solo e ne riduce il figlio in fin di vita, spingendolo così ad abbracciare il lato oscuro. Sarebbe un classico esempio di "profezia che si autoavvera", perfettamente in linea con la narrativa della saga. Non sappiamo se sia vero oppure no, ma di certo sarebbe spettacolare un secondo film spezzato dalla frase "Luke, tu hai ucciso mio padre!". 

Star Wars - Saga 9 Blu-ray Star Wars - Saga 9 Blu-ray

Fine Spoiler

Che gli spoiler siano precisi oppure un sacco di fandonie, poco importa. Attendiamo il trailer di venerdì pieni di eccitazione, e ovviamente il film che uscirà nel 2015. E se anche ci siamo rovinati il finale non importa: se sarà un gran film ce lo godremo comunque. E se invece sarà un porcheria conoscere questi dettagli in anticipo non cambierà un bel nulla. E voi, avete letto anche le righe sopra oppure avete saltato a piè pari?