Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

Ologrammi

Pagina 8: Ologrammi
Esopianeti, iperspazio, spade laser e molto altro: ecco come gli scienziati cercano di portare le tecnologie di Star Wars nel mondo reale.

Ologrammi

Se vi trovaste intrappolati nel raggio traente di un Imperial Star Destroyer e la vostra unica opzione fosse la morte certa, non avreste altro modo per chiedere aiuto se non inviando un ologramma. Finora sono stati creati appositi occhiali per creare l'illusione di immagini 3D, ma i video olografici sono stati a lungo difficili da riprodurre.

hp 3d display
I ricercatori degli Hewlett-Packard Laboratories hanno sviluppato display con tecnologia olografica per i dispositivi mobili.

Negli ultimi anni è stato riesumato un vecchio trucco da palcoscenico inventato da John Pepper nel 19° secolo, che dava l'illusione dell'apparizione di un fantasma sul palco. Il metodo si basa su un foglio di carta stagnola super sottile appeso sopra al palco ad un angolo di 45 gradi, in modo che sia invisibile a occhio nudo, ma rifletta le immagini di un proiettore. Il trucco dà l'illusione di un'immagine 3D, ma solo se ci si trova in piedi nella posizione di osservazione ideale.

Si avvicina di più all'obiettivo il Voxiebox di Voxon, che crea un'immagine 3D che può muoversi ed essere vista da qualsiasi angolazione, proprio come in Star Wars.