Star Wars: colletta per salvare Tatooine dal Lato Oscuro

Il governo tunisino cerca fondi per proteggere il set originale di Mos Espa.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Tatooione è il pianeta immaginario dove sono cresciuti sia Anakin sia Luke Skywalker (vedi anche Star Wars, guida per principianti), ma il set originale si trova in Tunisia e dal 1977 attira turisti da tutto il mondo. Presto però questo luogo, iconico per la storia del Cinema e gli appassionati, potrebbe essere inghiottito dalle sabbie del Sahara.  

E pensare che nel 2012 qualcuno ha persino ricostruito in parte il set con l'abitazione di Luke e dei suoi zii, ma ora tutto potrebbe scomparire. Il governo tunisino vorrebbe preservare la zona ma chiede aiuto con l'iniziativa "Save Mos Espa", una campagna che punta a raccogliere circa 64.000 euro.

Una cifra piuttosto contenuta, soprattutto se si considera che una stampante 3D ha ottenuto un milione di dollari nel giro di 24 ore. Il successo in altre parole sembra scontato ma non è detto che sarà così, perché com'è noto le vie della Forza sono infinite ma non quanto quelle della cattiva sorte.

Chi volesse dare il proprio contributo comunque non deve far altro che visitare la campagna su Indiegogo, con la quale si punta a raccogliere 30.000 euro circa. A seconda della donazione si otterranno i titoli di Padawan, Jedi e maestro Jedi. Questi ultimi potranno avere il proprio nome su una speciale epigrafe su pietra.

###old2920###old

L'importante è non pensarci troppo perché il deserto avanza velocemente: 15 metri all'anno, che hanno già distrutto parte del set originale - nonostante siano stati rimossi 8000 metri cubi di sabbia in soli 12 giorni. Se la campagna dovesse avere successo, invece, il governo tunisino dovrebbe riuscire ad assicurare la sopravvivenza di Tatooine per un'altra decina d'anni. Dopodiché il Lato Oscuro potrà colpire di nuovo.