Superman è il migliore dei supereroi, parola di scienziato

Il criptoniano vince perché ha molti poteri fortissimi e poche debolezze, ma ci sono tre personaggi Marvel che lo tallonano da vicino. Un giudizio inclemente per Batman, che si trova ad affrontare la sfida pur essendo un normale essere umano.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È Superman il migliore dei supereroi, e ad affermarlo è nientemeno che l'Università di Leicester, i cui studenti hanno avuto la ghiotta occasione di mettere in pratica le proprie conoscenze su un argomento più che goloso.

Probabilmente anche tra loro è nata una di quelle discussioni infinite su chi sia meglio di chi, e perciò hanno voluto cercare una risposta nell'ambito di un divertente progetto formativo. Non sono molti i fandom dove la passione per il personaggio assume tinte così forti come nel mondo dei fumetti, infatti: terreno fertile per scienziati in vena di sfide.

Scopriamo quindi che il figlio di Jor-El è "probabilmente" il meglio equipaggiato tra i molti supereroi dei fumetti per via delle sue numerose e notevoli abilità. Nella parte alta della classifica troviamo anche Wolverine, Thor e Mistica grazie ai poteri rigeneranti, la grande "potenza in uscita" e la manipolazione genetica. Il più distruttivo tra tutti i personaggi è tuttavia Freccia Nera, il silenzioso signore degli Inumani, che ha il potere per distruggere interi pianeti. Secondo i calcoli svolti dagli studenti invece il più "sfigato" tra i personaggi è Batman, ma non per la sua ovvia mancanza di superpoteri.

Final Superpower Chart

Clicca per ingrandire

Per arrivare a questi risultati gli studenti hanno applicato alcuni "semplici calcoli" per determinare l'equilibrio tra pro e contro di ogni personaggio. Questa è l'ultima pubblicazione di una serie avviata sette anni fa e che si è occupata di indagare la plausibilità scientifica di fumetti, film e videogiochi. Nel 2013 si stabilì che nessun essere umano potrebbe lanciare palle di fuoco come nel videogioco Street Fighter.

Secondo i calcoli eseguiti, se Superman dovesse obbedire alla legge di conservazione dell'energia (e non è detto che sia così) dovrebbe essere in grado di immagazzinare e poi rilasciare 7,07x105 joule al secondo di energia. In teoria inoltre ha una densità muscolare altissima, che ovviamente gli torna parecchio utile. Nell'insieme è il personaggio con il maggior numero di poteri e il minor numero di debolezze.

Wolverine, Mistica e Thor comunque seguono da vicino. Quanto a Batman, gli studenti hanno calcolato che il Cavaliere Oscuro non potrebbe sopravvivere nemmeno a un "semplice" atterraggio a 80 Km/h, un giochetto che tutti gli altri fanno prima del caffè mattutino.

superhero league table

Tempo perso? Può darsi, ma per gli studenti coinvolti nel progetto si è trattata di un'attività mirata a fare esperienza nella pubblicazione di ricerche scientifiche - in questo caso tramite un paio di riviste specializzate.

La scoperta tuttavia non coglierà impreparati i fan di tutto il mondo: si sa che Superman è almeno tra i più forti in assoluto, anzi molti lo trovano noioso proprio perché è troppo forte. Comunque sia le possibili obiezioni sono fin troppe, e sento già arrivare la folla inferocita che urla "E Goku??!?!?!". E via, su, lo sappiamo: anche il meno sfegatato fan potrebbe aggiungere abbastanza variabili da mettere in crisi lo Stampede 2, altro che "semplici calcoli".

L'articolo che accompagna lo studio si conclude affermando che i fan ora possono smettere di speculare su chi sia il migliore dei supereroi se esistessero davvero. Con tutto il rispetto per l'Università di Leicester, temo che ci voglia ben altro per mettere a tacere un fan appassionato.