image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

Svelate le ragioni dietro la cancellazione di Y: L’ultimo uomo

Perché Y: L’ultimo uomo è stata cancellata

Advertisement

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 20/10/2021 alle 16:30 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 11:50
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Come vi avevamo riportato, Y: L’ultimo uomo (Y: The Last Man) la serie targata Disney+, adattamento dell’omonima serie di fumetti di fantascienza di Brian K. Vaughan e Pia Guerrara, (leggete anche questo nostro articolo per scoprire di più sulla storia!) è stata cancellata ancora prima della fine della prima stagione. Niente quindi stagione 2 in vista. Ma quali sono le ragioni dietro questa scelta? Secondo quanto riportato da alcune fonti a The Hollywood Reporter, si tratterebbe di ragioni economico-produttive relative al network FX, che non hanno quindi nulla a che vedere con i risultati in termini di ascolto della prima stagione. Ma vediamo più nel dettaglio.

y-l-ultimo-uomo-192942.jpg

Le ragioni dietro la cancellazione di Y: L’ultimo uomo

Le fonti dicono infatti che i dirigenti di FX dovevano prendere una decisione sul futuro di Y: L’ultimo uomo entro il 15 ottobre, data in cui sono scaduti i contratti di alcune star della serie, per altro prorogati più volte, in particolare per star come Diane Lane, che era legata al progetto già nell'estate del 2018. Infatti il network FX aveva ottenuto i diritti per la serie nel 2015, ma la lavorazione effettiva è iniziata solo nel 2019.

y-l-ultimo-uomo-192270.jpg

La produzione, tuttavia, non è riuscita a iniziare subito, poiché FX nell'aprile 2019 si è separata dagli showrunner originali Michael Green (che è stato assunto alla fine del 2016) e dall'alum di Jessica Jones Aida Croal che hanno citato differenze creative come motivo della loro partenza. Eliza Clark (Animal Kingdom, The Killing) è subentrata a loro come showrunner nel giugno 2019.

Poiché Y: L’ultimo uomo ha subito diversi cambiamenti di showrunner e cast, senza contare  i ritardi di produzione legati alla pandemia da COVID-19, anche se la serie è rientrata sotto il suo budget di $ 8,5 milioni per episodio, secondo quanto riferito, FX avrebbe dovuto pagare $ 3 milioni per estendere ulteriormente i contratti delle star.

y-the-last-man-192953.jpg

La produttrice Eliza Clark aveva già espresso la speranza che Y: L’ultimo uomo potesse continuare la sua corsa in una rete diversa. A tale proposto, sempre secondo The Hollywood Reporter, HBO Max sembra essere interessata a produrre la stagione 2. Non è improbabile visto che fa parte del gruppo WarnerMedia che possiede DC Comics, a sua volta proprietaria del marchio Vertigo con cui è stato pubblicato in origine il fumetto di Brian K. Vaughan e Pia Guerra. Rimaniamo quindi in attesa di nuove notizie.

Iniziate a leggere Y: L’ultimo uomo disponibile su Amazon!

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Cultura Pop

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Di Patrizio Coccia
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Cultura Pop

Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Di Marco Pedrani
Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024

Regali di Natale

Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024

Di Valentina Valzania
I 10 migliori libri da regalare a Natale

NATALE

I 10 migliori libri da regalare a Natale

Di Carla Cigognini
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Cultura Pop

Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.