Cinema e Serie TV

Trono di Spade, con Google Street View nei luoghi della saga

La settima e penultima stagione de Il Trono di Spade è iniziata da poco, facendo come sempre scalpore (e ascolti elevatissimi) e portando con sé anche qualche polemica, in verità del tutto trascurabile. Il sogno di ogni vero fan però è di poter vedere dal vivo i luoghi della propria serie preferita. Questo non sempre è possibile ma GoT invece utilizza da sempre diverse location reali, dov'è possibile anche andare in vacanza. Chi non può però non deve disperare: da oggi può visitarle almeno attraverso Gooogle Street View.

17577762 10212180932061146 1968651452 n

In un lungo post sul proprio blog infatti Google ha reso omaggio all'amata serie, riportando i link di Street View per tutte le principali location. Utilizzare ambientazioni reali, seppur ritoccate o arricchite in computer grafica, è da sempre uno dei punti di forza della saga. A differenza di altre serie TV tutte studio e CGI infatti GoT ha saputo restituire la sensazione di realtà presente nei romanzi anche proprio grazie a questa scelta produttiva.

Casa Stark

Se siete amanti della nobile Casa del Metalupo, potrete visitare Doune Castle, in Scozia, una delle ambientazioni di Grande Inverno. L'altra è Castle Ward, nel Nord dell'Irlanda, ma purtroppo quest'ultima non è visibile su Street View. Volete vedere i luoghi in cui nella prima serie Eddard e i suoi figli trovano i 6 metalupi? Semplice, basta recarsi nel Tollymore Forest Park, sempre nel nord dell'Irlanda.

La Torre della Gioia, vista da Bran Stark nelle proprie visioni e dove si svela la discendenza di Jon Snow, è un luogo cruciale nella storia del Trono di Spade. È il Castello di Zafra e si trova a Guadalajara, in Spagna.

Castillo de Zafra   Exterior

Se invece siete dei romantici e volete vedere il posto dove Ygritte e Jon Snow si incontrano per la prima volta, allora dovete andare in Islanda, esattamente a Höfðabrekka, comunque si pronunci. Il posto più romantico però è indubbiamente la grotta dove Jon infrange i suoi voti di Guardiano della Notte con Ygiritte, sempre in Islanda. Sempre in Islanda, presso il Thingvellir National Park, c'è un'altra location indimenticabile: quella della battaglia tra Brienne di Tarth e Il Mastino.

Se il vostro personaggio preferito è invece Arya Stark dovete andare a Sibenik, in Croazia: è qui che ci sono le location per Braavos e il tempio dove viene addestrata da Jaqen H'ghar.

Casa Lannister

Nessuno è perfetto e se voi tenete per gli imperfetti Lannister non vi biasimeremo. Volete visitare Approdo del Re? Basta visitare Dubrovnik, in Croazia. Bregagh Road o Le Siepi Oscure non vi dicono nulla? Se però dico La Strada del Re allora capirete subito. Si trovano sempre nell'Irlanda del Nord.

trsteno kingslanding jpg

Se volete invece riassaporare gli intrighi tessuti da Varys, Ditocorto o Cersei Lannister lungo i verdi viali dei giardini di Approdo del Re, allora la destinazione è l'Arboreto di Trsteno, un piccolo paese vicino al mare, a circa 10 chilometri a nord di Dubrovnik. "Vergogna, vergogna, vergogna!" Avete sofferto per l'umiliazione di Cersei? La scena è ambientata lungo la Strada di San Domenico, sempre a Dubrovnik.

Casa Targaryen

Come si può non essere fan della bella, giusta e risoluta Daenerys? La Casa degli Eterni, dove entrerà per riscattare i suoi preziosi draghi, si trova, tanto per cambiare, a Dubrovnik: è la Torre Minčeta. E che dire del Ponte di Volantis? Lo troviamo a Cordoba e fu costruito dagli antichi Romani. Anche l'Arena di Meereen si trova in Spagna, ma a Siviglia, ed è veramente un'arena.

game of thrones season 5 1

Chiudiamo infine con una delle ambientazioni più suggestive, il Mare Dothraki, il grande deserto dove vive la fiera popolazione nomade che accompagnerà Daenerys alla conquista di Westeros. Al contrario di quanto si potrebbe immaginare, non si trova in Africa o in Asia, ma in Europa, sempre in Spagna. Il luogo si chiama Bardenas Reales.


Tom's Consiglia

Un vero fan non può non avere in casa il cofanetto Blu-ray delle prime 6 stagioni del Trono di Spade.