X-Men: Chris Claremont scriverà una miniserie di Gambit

Chris Claremont tornerà nel mondo degli X-Men per Gambit, una miniserie dedicata al ladro mutante.

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Gli appassionati dell’universo mutante marveliano sono stati piacevolmente sorpresi dall’annuncio del ritorno di un popolare autore dei fumetti degli X-Men: Chris Claremont. Nome caro ai fan dei Figli dell’Atomo, Chris Claremont sarà l’autore di una miniserie dedicata a uno dei mutanti più eclettici, Remy LeBeau, alias Gambit, le cui nuove avventure saranno disegnate da Sid Kotian.

Chris Claremont torna sugli X-Men per una miniserie di Gambit

Il ritorno di Chris Claremont nel mondo degli X-Men è una notizia che non può lasciare indifferenti. A X-Chris, come è stato affettuosamente ribattezzato, si devono pietre miliari della continuity mutante, come La Saga di Fenice Nera e Dio ama, l’uomo uccide, inserite all’interno di una pluriennale gestione dell’universo mutante che ha reso gli X-Men una delle colonne della Casa delle Idee negli anni ’80. E proprio durante la sua gestione degli X-Men, Chris Claremont ha creato Gambit, il ladro dotato del potere di creare e manipolare l’energia cinetica trasformando ogni oggetto in una potenziale arma. Dalla sua apparizione in The Uncanny X-Men Annual #14 nel 1990, Gambit è stato parte integrante dell’universo degli X-Men, comparendo anche nella celebre serie animata Gli Insuperabili X-Men.

L’annuncio che Chris Claremont scriverà una seri degli X-Men dedicata a Gambit consente anche di sperare in un migliore esito rispetto ai precedenti tentativi. A più riprese la Marvel ha cercato di dare vita a serie che vedessero il mutante cajun come unico protagonista, ma non si è mai riusciti a raggiungere lo scopo.

Pur non avendo notizie precise su cosa possiamo attenderci dalla nuova serie degli X-Men scritta da Chris Claremont e dedicata a Gambit, la copertina di Gambit #1 realizzata da Whilce Portacio mostra Gambit in compagnia di una bambina che assomiglia a Tempesta. Non è chiaro se si tratta di un omaggio a Uncanny X-Men #248, dove Claremont e Jim Lee avevano mostrato una Tempesta riportata all’infanzia dalla Tata, con la Dea delle Tempeste che era tornata a vivere come ladruncola nelle vie del Cairo. Nelle città egiziana incontava per la prima volta Gambit, con cui formò un duo di ladri di alto profilo. Che Claremont si appresti a raccontare altri capitoli mai narrati di questo periodo della storia mutante?