10 applicazioni desktop per usare Bittorrent

Il protocollo Bittorrent è uno dei sistemi più noti e diffusi per trasferire file da un utente all'altro. È usato anche per far circolare contenuti pirata, ma non è questo il suo scopo principale. Serve solo a rendere spostare velocemente file di grandi dimensioni, e ci sono tante applicazioni per usarlo. Eccone dieci tra le migliori.

Avatar di John Corpuz

a cura di John Corpuz

Il protocollo Bittorrent è un sistema di condivisione peer-to-peer (P2P) che permette di condividere collettivamente grandi quantità di dati con molta facilità, sostanzialmente prendendo in prestito un po' di risorse da ognuno dei computer collegati, invece di usare un server centralizzato.

Questo sistema ha reso molto più facile il trasferimento di ogni tipo di file, e nel tempo sono nate molte applicazioni per usarlo. Scegliere il client giusto può fare una grande differenza tra un'esperienza piacevole e priva di problemi e un vero e proprio incubo. Per questo abbiamo confezionato la lista che segue.

Nota: ci teniamo a ricordare che usare i sistemi P2P per condividere file che violano il diritto di autore è illegale praticamente in tutto il mondo. Questi programmi sono da intendere quindi come strumenti per condividere informazioni pubblicamente accessibili e liberamente distribuibili (spesso con licenze Creative Commons). Tom's Hardware non incoraggia in nessun modo la copia o la distribuzione di materiale protetto da copyright.