Hama Solid State Flash Drives: 3.5" & 1.8": piccolo o grande

In un momento senza novità, abbiamo dato un'occhiata all'offerta attuale del mercato dei dischi flash. Tra i tanti modelli disponibili, difficile non trovarne uno adatto a soddisfare le proprie esigenze. Sempre che si sia disposti a pagarne il prezzo, aspetto per il quale i tradizionali dischi meccanici sono ancora imbattibili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hama Solid State Flash Drives: 3.5" & 1.8": piccolo o grande

La maggior parte dei dischi SSD è progettata per occupare alloggi da 2,5", il che li rende ideali per l'uso in computer portatili, senza vanificare la possibilità di installarli in PC desktop (tramite un adattatore). Tuttavia, ci sono anche altri fattori di forma disponibili, come ci dimostra Hama con alcuni suoi modelli. Abbiamo provato il disco per desktop da 3.5" e anche il modello da 1.8", progettato per notebook ultarportatili, assieme ad altri due modelli da 2.5".

Hama High-Speed SSD Flash 64 GB e 3.5"

Il drive Hama da 3.5" viene chiamato dall'azienda "High-Speed Solid State Disk Flash Memory Hard Drive". Certo è un titolo che riempie la bocca, e viene da chiedersi come mai alcuni produttori fanno di tutto per creare nomi impossibili da ricordare. Hama aggiunge altra confusione, poiché se controllate sul sito web, questo disco viene consigliato come "l'ideale per l'uso in dispositivi portatili"

Per quanto riguarda i consumi energetici, il modello da 3.5" non si comporta male. Richiede, infatti, 0,8 W in idle, mentre raggiunge un consumo di picco pari a 1.9W, un risultato nella media.

Questo disco tocca una velocità in lettura di 86 MB/sec e 76 MB/sec in scrittura, assieme a un tempo di accesso di 0,1 ms, il minimo misurabile. Rispetto ai dischi da 3.5" moderni, che raggiungo anche valori nell'ordine dei 120 MB/sec, non sembra nulla di eccezionale. Le prestazioni di I/O sono eccellenti, e l'unità con il test Workstation I/O raggiunge buoni risultati. Anche il punteggio con PCMark05 non è niente male, sempre rispetto ai dischi convenzionali.

1.8" Hama SSD IDE 32 GB

Il secondo disco Hama che abbiamo provato è il modello da 1.8". Diversamente dagli altri modelli, questo disco usa un' interfaccia UltraATA/66 - soluzione che potrebbe limitare il bandwidth a 50 MB/sec, ma le prestazioni generali si sono rilevate ugualmente soddisfacenti. Le prestazioni in scrittura sono limitate a 30 MB/Sec. Ricordate comunque che stiamo parlando di un disco da confrontare con modelli da 1.8".

Non siamo stati in grado di provare l'efficienza di questo disco con il nostro Dell Latitude D630 a causa della mancanza dell'interfaccia SATA. Tuttavia, abbiamo misurato senza problemi i consumi in idle e di picco. In idle, questo disco consuma solo 0,03 W, un risultato decisamente eccezionale, mentre il valore di picco misurato è pari a 0,8 W - lo stesso risultato fatto segnare dai dischi da 2.5" di OCZ e Samsung.

Il disco Hama da 1.8" può essere un ottimo sostituto dei dischi meccanici di pari dimensione, poiché offre prestazioni di I/O migliori, consumi in idle decisamente bassi, ed è più robusto rispetto ai drive convenzionali. Se consideriamo la quantità di operazioni di lettura per watt, questo disco batte la maggior parte degli altri dischi.