Throughput Lettura/Scrittura

In un momento senza novità, abbiamo dato un'occhiata all'offerta attuale del mercato dei dischi flash. Tra i tanti modelli disponibili, difficile non trovarne uno adatto a soddisfare le proprie esigenze. Sempre che si sia disposti a pagarne il prezzo, aspetto per il quale i tradizionali dischi meccanici sono ancora imbattibili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Throughput Lettura/Scrittura

http://media.bestofmicro.com/Z/0/154188/original/flash-ssd-throughput-read.png

Consideriamo la velocità di 60 MB/sec il valore minimo per un disco moderno. Efficienza o costo del prodotto potrebbero essere due fattori da considerare, che potrebbero far scegliere un disco più lento. Dovreste puntare sugli 80 MB/sec se volete un buon prodotto che non vi deluda nell'uso giornaliero del PC o notebook.

Il disco Crucial non è il miglior modello in assoluto, ma offre un elevato throughput. Anche i prodotti Mtron, Memoright, OCZ, Samsung, Super Talent e la versione high-speed di Hama raggiungono buoni risultati. Le prestazioni in scrittura, tuttavia, sono differenti.

http://media.bestofmicro.com/Z/1/154189/original/flash-ssd-throughput-write.png

Mentre il disco di Super Talent offre eccellenti prestazioni in lettura, in scrittura è tutt'altra storia. La stessa cosa vale per il disco Crucial e quello di Silicon Power da 128 GB, tutti abbastanza lenti. In questo test fa molta differenza il tipo di memoria flash usata, con la SLC in netto vantaggio. Non è un gran problema per le applicazioni classiche da desktop, ma fa la differenza in ambiente business o per gli utenti avanzati.