3DMark 11, schede video DirectX 11 sotto torchio

Futuremark è ormai pronta con una nuova edizione di 3DMark. Il benchmark metterà sotto torchio le schede grafiche DirectX 11 di Nvidia e ATI. Il partner di questa edizione è MSI.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

3DMark 11 potrebbe essere il nome del prossimo benchmark per schede video di Futeremark (Benchmark DirectX 11, FutureMark al lavoro). Pensato per testare le schede video DirectX 11, il nuovo benchmark dovrebbe debuttare nel terzo trimestre di quest'anno, quindi tra luglio e settembre. Al Computex d'inizio giugno ci sarà una dimostrazione.

Uno dei test si chiamerà Undersea Submarine.

Didascalia

Non ci sono altri dettagli, ma è chiaro che il test si occuperà di provare le schede video con i calcoli delle texture di nuova generazione e con la gestione della tessellation in hardware.

Non è chiaro se avremo un test su Nvidia PhysX come 3DMark Vantage. Queste librerie per la gestione della fisica nei videogiochi si stanno diffondendo, ma a tutt'oggi non sono supportate dai prodotti ATI.

Ci auguriamo che 3DMark possa tornare a essere un valido metro di paragone per le schede grafiche. Le ottimizzazioni nei driver da parte dei produttori e qualche decisione non buona hanno confinato questo test - una volta punto di riferimento - a semplice diletto per appassionati.