3DxWare 10 e puoi giocare con i super-mega mouse

3DxWare 10 è una piattaforma di driver che permette di sfruttare i mouse 3D di 3Dconnexion con software 2D, come i lettori multimediali, i browser e i programmi di Office. I driver sono gratuiti per chi ha già un mouse 3D.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

3DxWare è la nuova piattaforma di driver che permette di usare i mouse 3D di 3Dconnexion in qualsiasi applicazione, da Microsoft Office ai vari browser internet, ma anche con i lettori multimediali e i videogiochi.

Ora è possibile usare i mouse 3D come lo SpacePilot PRO anche con programmi 2D

Finora l'asse aggiuntivo caratteristico di questi mouse si poteva sfruttare in alcuni programmi di grafica tridimensionale come 3Ds max. Ora, grazie a questi nuovi driver, sarà invece possibile godere di funzionalità aggiuntive nei programmi 2D che si usano tutti i giorni.

"L'interfaccia 3DxWare 10 permette agli utenti di assegnare al mouse 3D qualsiasi combinazione di tasti della tastiera e movimenti del mouse tradizionale o del Joystick", si legge nel comunicato stampa.

3Dconnexion SpacePilot PRO - Clicca per ingrandire

"Inclina il sensore per scorrere una pagina Web, gira il disco per regolare il volume in iTunes o usa tutti e sei gli assi per pilotare un elicottero in Battlefield Bad Company 2. La scelta delle combinazioni e l'assegnazione dei sei assi e dei tasti funzione, fino a 32 a seconda del modello di mouse 3D, sono interamente regolate dall'utente", spiega 3Dconnexion.

Il software è gratuito se avete un mouse compatibile, se invece non siete forniti di una periferica di puntamento 3D di 3Dconnexion, dovrete acquistarne una. I prezzi partono dai circa 120/140 euro dello Space Navigator fino agli oltre 400 euro dello Space Pilot Pro.

Per ulteriori informazioni e per scaricare i driver potete consultare il sito web del produttore, cliccando su questo indirizzo.