image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ...
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...

Conclusioni

Nvidia comanda la classifica del settore grafico single e dual card; con la poca disponibilità dei nuovi modelli X1000 di ATi, un appassionato alla ricerca di una nuova scheda grafica non potrà che optare per una GeForce 7800 GT o GTX. Abbiamo provato le schede di Asus, Point Of View, XFX e Aopen.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 19/11/2005 alle 11:50 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:13
  • 7800 GT da Aopen e XFX - 7800 GTX da Asus e POV
  • ASUS Extreme N7800 GTX TOP
  • Accessori e confezione
  • Layout
  • Overclock
  • Point of View 7800 GTX
  • Accessori e confezione
  • Layout
  • Overclock
  • Aopen Aeolus 7800 GT
  • Accessori e confezione
  • Layout
  • Overclock
  • XFX 7800 GT
  • Accessori e confezione
  • Layout
  • Overclock
  • Configurazione di prova e Benchmark
  • Risultati Benchmark
  • Doom III
  • Conclusioni

Conclusioni

I nuovi chip Nvidia 7800 GT e GTX sono ottimi prodotti per videogiocatori. L'architettura G70 sembra lasciare un buono spazio all'overclock; infatti, tre produttori su quattro offrono schede overcloccate di fabbrica.

La scheda Asus è la più esagerata della comparativa, sotto tutti i punti di vista. Le frequenze di core e memoria sono di default le più alte, il sistema di raffreddamento è il più voluminoso e il bundle software e hardware è estremamente completo. Tuttavia, la qualità si fa sentire nel prezzo, risultando la più cara del lotto.

Le schede di AOPEN e XFX sono quelle più equilibrate, overcloccate anch'esse di fabbrica, sfoggiano un design di riferimento e un bundle hardware e software di buon livello.

Infine, la scheda di Point Of View è risultata la più conservativa; core e memoria lavorano a frequenze standard e il design è quello di riferimento; il bundle hardware è sufficiente mentre quello software comprende solo un CD con i driver. Tuttavia Point Of View offre una garanzia di tre anni, un anno in più rispetto al minimo di due obbligatorio per legge in Italia.

Tutte le quattro queste schede hanno dimostrato ottime prestazioni in ambiente 3D, più che sufficienti per utilizzare gli ultimi videogiochi con una buona qualità di immagine.

Se siete alla ricerca di una scheda performante e completa, e non avete limiti di budget, la scelta non può che ricadere su Asus - fate però attenzione, in una configurazione SLI potrete riscontrare problemi di spazio. Se invece non vi interessa avere a disposizione molti accessori e software, allora dovreste optare per la scheda di Point Of View. La Aeolus di Aopen è uno dei prodotti più equilibrati mentre, se vi dilettate con esperimenti di overclocking, la 7800 GT di XFX farà sicuramente al caso vostro.

Leggi altri articoli
  • 7800 GT da Aopen e XFX - 7800 GTX da Asus e POV
  • ASUS Extreme N7800 GTX TOP
  • Accessori e confezione
  • Layout
  • Overclock
  • Point of View 7800 GTX
  • Accessori e confezione
  • Layout
  • Overclock
  • Aopen Aeolus 7800 GT
  • Accessori e confezione
  • Layout
  • Overclock
  • XFX 7800 GT
  • Accessori e confezione
  • Layout
  • Overclock
  • Configurazione di prova e Benchmark
  • Risultati Benchmark
  • Doom III
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #4
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Articolo 1 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
18
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Steam aggiorna l'overlay FPS con indicatori per DLSS e frame generation, mostrando quanti frame sono renderizzati e quanti generati con la tech.
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Stampare in 3D il vetro? Qualcuno ci è riuscito, con poca fatica
Il MIT è riuscito a stampante in 3D il vetro, a una temperatura decisamente bassa rispetto agli standard a cui si lavora il materiale.
Immagine di Stampare in 3D il vetro? Qualcuno ci è riuscito, con poca fatica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.