Acer Aspire One Education: Android

Recensione - Test dell'Aspire One Education, netbook per studenti e insegnanti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Android

Come abbiamo anticipato, all'avvio questo netbook offre all'utente una versione dedicata di Android. Sviluppata da Insyde Software, non si può comparare a quelle presenti su tanti smartphone, e permette solo di gestire alcune attività elementari. Da quanto abbiamo potuto vedere, si basa su una delle prime release del sistema operativo.

Acer Aspire One Education - Clicca per ingrandire

Le applicazioni preinstallate permettono di navigare sul Web, gestire posta e agenda Google, visualizzare immagini e ascoltare musica. Il browser in dotazione è una versione adattata di FireFox 3.5, ed è presente un pratico File Manager.

Trattandosi di Android, anche in questo caso si può ottenere di più installando un market alternativo per le applicazioni, come per esempio il Camangi Market.  Ovviamente la selezione di applicazioni e giochi non è nemmeno comparabile a quella dell'Android Market, ma è meglio di niente. Abbiamo provato a scaricare e installare alcune applicazioni con successo, come il browser Dolphin, che si è subito rilevato più veloce e scattante della versione di Firefox installata.

###old864###old

In generale, il sistema offre il vantaggio di poter accedere a Internet e alla posta elettronica in meno di 15 secondi (tempo che passa tra la pressione del tasto d'accensione e l'accesso ad Android).  Una velocità notevole, che diventa ancora più interessante se lo studente (e il resto della classe) si affida a Google Docs per gestire le varie attività.

Per il resto il sistema è poco propenso ad altre attività, anche per la build di Android installata, che non è tra le più scattanti che abbiamo provato.