Design, materiali e qualità

Recensione - Test dell'Aspire P3, il nuovo tablet Acer con schermo da 11,6 pollici, processore Core i5 a basso consumo e tastiera in dotazione. Da apprezzare la qualità costruttiva e la luminosità del display, il processore però non è la scelta ideale per chi cerca un'autonomia da record.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

Uno degli aspetti che si apprezzano di più dell'Aspire P3 è la qualità costruttiva, garantita dal rivestimento in leghe di alluminio del pannello posteriore e dei lati. L'effetto collaterale è che durante l'uso di applicazioni impegnative l'Aspire P3 tende a scaldarsi nella parte alta, dove internamente è collocato il sistema di dissipazione del calore.

Acer Aspire P3 - Clicca per ingrandire

Sul lato superiore infatti si vedono chiaramente due griglie di aerazione da cui viene espulsa l'aria calda. Fra queste la temperatura esterna che abbiamo misurato durante i benchmark è stata di 40 gradi centigradi.

Il peso dell'Aspire P3 è allineato con quello dei prodotti da 11,6 pollici, come per esempio l'Envy X2 di HP e l'ATIV Smart PC di Samsung. Come accennato in apertura non abbiamo avuto modo di provare gli accessori, ma la tastiera ultrasottile non dovrebbe aumentare drasticamente i valori, almeno questa è la speranza.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Sotto - Clicca per ingrandire

Sopra - Clicca per ingrandire

Lungo i lati troviamo i connettori disponibili: a sinistra ci sono l'uscita video microHDMI, a cui si può collegare anche una VGA tramite l'adattatore incluso in dotazione, un connettore USB 3.0 e la presa jack per l'alimentazione. A destra ci sono invece la presa jack per cuffie e microfono, il pulsante di accensione e il bilanciere per il volume.

Sotto allo schermo, al centro, c'è l'abituale pulsante Windows, mentre in alto troviamo la webcam frontale 720p, che affianca quella posteriore da 5 megapixel.

###old2382###old

Il prodotto nel complesso è sottile e di buona qualità grazie all'impiego di materiali lussuosi per il rivestimento. Ci si aspetta un peso inferiore, ma come detto l'area di visualizzazione non aiuta in questo, in compenso ripaga con dimensioni più generose. Per il resto la prova d'uso in questo caso si basa unicamente sul sistema operativo che ormai conosciamo e che non costituisce un elemento di distinzione fra i prodotti.