Valutazioni e conclusioni

Test- Recensione dell'Acer Aspire S5 è il nuovo ultrabook di fascia alta di Acer con CPU Core i7 e SSD da 256 GB. Originale lo sportello elettrico Magic Flip per nascondere i connettori.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni e conclusioni

Punti a favore
  • Prestazioni di buon livello
  • Unità SSD da 256 GB
  • Peso e dimensioni
  • Connettore Thunderbolt

Nella Media
  • Autonomia

Punti a sfavore
  • La tastiera non è retroilluminata
  • Lo schermo è di bassa qualità
  • I connettori sono sul pannello retrostante

 
Schermo
 

Prestazioni
 

Tastiera
 

Touchpad
 

Connettività
 

Comfort

(rumorosità e calore)

 

Autonomia
 

VOTO COMPLESSIVO 51/100

L'Aspire S5 è un ultrabook più sottile e leggero della media della categoria, con una soluzione originale e innovativa per nascondere le porte di connessione, che però all'atto pratico si dimostra poco comoda da usare.

La configurazione è notevole grazie al processore Core i7 e alla presenza della sola unità SSD da 256 GB: due componenti che fanno lievitare il prezzo a 1499 euro. Per spendere meno c'è comunque la versione di fascia media, con CPU Core i5 e SSD da 128 GB, al prezzo di 1199 euro.

Acer Aspire S5 - Clicca per ingrandire 

Le prestazioni nella media consentono di usare le applicazioni di produttività generale più diffuse senza problemi e lo spazio di archiviazione è sufficiente per non dipendere dalle unità esterne.

Fra le mancanze più gravi è da segnalare la tastiera senza retroilluminazione, che non consente un uso confortevole del notebook in ambienti poco luminosi. Inoltre il display ha una qualità discutibile, considerato il prezzo di listino. La qualità costruttiva invece è notevole grazie all'impiego di materiali come magnesio e alluminio che conferiscono solidità alla base.

###old1732###old

È un prodotto indicato particolarmente per chi vuole risparmiare il più possibile sul peso da trasportare, senza rinunciare a prestazioni di buon livello. Questo però ha un costo che non è accessibile a tutti e che mette ancora più in risalto la bassa qualità del display e la mancanza di retroilluminazione della tastiera.