Schermo

Test- Recensione dell'Acer Aspire S5 è il nuovo ultrabook di fascia alta di Acer con CPU Core i7 e SSD da 256 GB. Originale lo sportello elettrico Magic Flip per nascondere i connettori.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

L'Aspire S5 ha in dotazione uno schermo da 13,3 pollici da 1366 x 768 punti: un valore che molti oggi considerano basso, e che confrontato con i prodotti di fascia alta della categoria ultrabook risulta una scelta economica non all'altezza delle pretese di qualità che il produttore si è posto.

L'analisi statica dello schermo mostra che il pannello è di bassa qualità, dato che la resa cromatica è decisamente inferiore ai requisiti minimi dello standard sRGB. Una situazione che si incontra spesso con i display dei notebook consumer di fascia medio bassa e che non pregiudica la fruizione dei contenuti, tuttavia da un computer che costa più di mille euro ci saremmo aspettati di meglio.

Acer Aspire S5 - Analisi statica dello schermo

Non sono da lodare nemmeno i valori della Gamma e del DeltaE, molto distanti da quelli standard di riferimento: probabilmente perderete particolari nella visualizzazione delle immagini con oggetti tono su tono.

In compenso il trattamento lucido si nota poco: una fortuna, dato che la luminosità di 232 candele al metro quadro non è sufficiente per compensare un difetto accentuato. L'angolo di visualizzazione è ottimo, così come quello di apertura del coperchio, che arriva a circa 150 gradi.