Acer eMachines M350, un netbook da 229 euro

Acer eMachines ha aggiunto al proprio catalogo anche un netbook. Si tratta di un prodotto con caratteristiche comuni. Eliminando tutti i vezzi e scegliendo una versione economica di Windows si è potuto portare il prezzo a un nuovo minimo storico.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

eMachines ha recentemente introdotto anche un netbook. Il marchio è un'estensione di Acer, e si dedica alla produzione e distribuzione di prodotti molto economici. L'eMachines M350 è infatti un netbook dal prezzo ridotto, anche se le caratteristiche rientrano nello standard per questo tipo di computer portatile.

eMachines M350

A prima vista la natura di questo prodotto è fin troppo evidente.  C'è praticamente un solo elemento, la plastica nera e opaca. Parebbe che ci sia lo stesso tipo di tastiera "a T" presente su altri notebook Acer, ma ci permettiamo di dubitare sulla sua solidità.  Non si fa mancare nemmeno un touchpad multi-touch, anche se le dimensioni ridotte non aiutano certo a usare più di un dito.

eMachines M350 - Clicca per ingrandire.

L'autonomia dichiarata si attesta intorno alle quattro ore. Non è molto, ma d'altra parte il prezzo previsto per questo netbook è di 229 euro. Sono almeno 20 euro in meno rispetto ai netbook più economici. Si è risparmiato anche sul sistema operativo: Windows XP SP3 infatti ha una licenza certamente meno costosa. Si potrebbe obiettare che Ubuntu costa ancora meno, ma è vero anche il fatto che il sistema operativo open source terrebbe lontani gli utenti meno smaliziati. Proprio il tipo di pubblico a cui è diretto questo computer.

eMachines M350 - Clicca per ingrandire.

L'elemento rilevante in ogni caso è il prezzo. Dovrebbe essere sufficiente a garantire un pubblico molto vasto, che certamente valuterà con interesse la possibilità di avere un computer nuovo senza dover fare troppe rinunce. L'eMachines M350 dovrebbe arrivare in Italia entro la fine dell'anno.

Acer eMachines M350
CPU Intel Atom N450, 1,66 GHz
Sistema Operativo Windows XP Home SP3
Grafica Integrata
RAM 1 GB DDR2
Schermo 10,1", retroilluminazione a LED, 1024x600
HDD 160 GB, SATA 300, 5400 rpm
Batteria 57 Wh
Connettività LAN, Wi-Fi b/g/n
Interfacce I/O VGA, 2 USB 2.0, jack microfono e cuffie, lettore di schede 2-in1.
Dimensioni e peso 25,8x18,5x2,5 cm, 1,1 Kg
Alimentatore 40 watt
Garanzia 1 anno internazionale
Prezzo indicativo 229 euro