Acer presenta l'Aspire R 13 con schermo IGZO e Active Pen

Schermo IGZO, Active Pen opzionale, materiali di pregio e dotazione di fascia alta per il nuovo Aspire R13, un notebook di lusso firmato Acer.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer ha annunciato le nuove linee di notebook convertibili Aspire R 13 e Aspire R 14. Questi ultimi saranno in commercio da ottobre con prezzi a partire da 599 euro, mentre per gli Aspire R 13 bisognerà aspettare fine anno e il prezzo è stato fissato a 899 euro.

Per quanto riguarda le caratteristiche, in entrambi i casi si tratta di proposte versatili che contemplano sia l'uso come tablet sia quello come notebook completi, ma con due modalità differenti. I prodotti della serie Aspire R 13 sono equipaggiati con una cerniera Ezel Aero Hinge che permette di ruotare lo schermo di 180 gradi. I notebook della serie Aspire R 14 hanno invece una cerniera ruotabile di 360 gradi con doppia coppia.

Acer Aspire R 13

Gli Aspire serie R 13 sono i prodotti più interessanti: hanno uno spessore inferiore a 1 centimetro, pesano 1,5 chilogrammi e possono essere usati in sei modalità: notebook, "Ezel", ossia chiudendo il display e circoscrivendo l'uso alla consultazione di contenuti web, Stand, per prendere appunti e modificare elementi grafici, tablet, a "tenda" o display - indicata per la visualizzazione di foto e video o il gioco con gli amici. 

Lo schermo è quindi l'elemento centrale della configurazione e si potrà scegliere fra modelli Full HD (1920 x 1080 pixel) o WQHD (2560 x 1440 punti). I modelli con display Full HD sono fabbricati con tecnologia IPS, quelli WQHD utilizzano invece la tecnologia IGZO. Da notare poi la presenza del trattamento anti-impronte per nascondere le ditate e la protezione Gorilla Glass 3.

La luminosità è regolata automaticamente tramite il sensore integrato, che evita sprechi di corrente. Una delle caratteristiche interessanti è la stilo Acer Active Pen, fornita però opzionalmente. Se dovete fare disegni o lavori di precisione però è utile: supporta 256 livelli di pressione e include la tecnologia palm rejection, che ignora la pressione involontaria delle mani contro lo schermo in modo da non compromettere l'input della penna.

Acer Aspire R 14

Quanto alla configurazione, troviamo processori Core i5 o i7, unità di archiviazione SSD fino a 1 TB in configurazione RAID-0 e un massimo di 8 GB di memoria. L'Aspire R 13 offre inoltre un doppio sistema di ricircolo dell'aria per una migliore dissipazione del calore.

Notebook Acer in sconto su Amazon
Acer Aspire E1-522-12502G50MNKK Acer Aspire E1-522-12502G50MNKK
Acer Aspire V5-122P-42154G50NSS Acer Aspire V5-122P-42154G50NSS

Gli Aspire Serie R 14 sono invece più economici e supportano solo quattro modalità d'uso: notebook, display, "a tenda" e tablet. Acer ha lavorato in particolar modo sulle cerniere per assicurarne qualità e robustezza: sono costruite in lega di zinco e gomma morbida. La configurazione prevede display HD da 14 pollici, processori Pentium, Core i3, i5, i7 e fino a 12 GB di memoria. Alcuni modelli offrono anche un chip grafico dedicato Nvidia GeForce 820M. Lo spazio di archiviazione varia invece tra 500 GB e 1 TB.

Quale opzione preferite?