Acer Travelmate 8481G: Prestazioni generali

Recensione - Test dell'Acer Travelmate 8481G, notebook di classe business con Intel Sandy Bridge a 1700 euro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Prestazioni generali 

Sarebbe legittimo aspettarsi prestazioni leggermente inferiori per questo Travelmate Timeline X 8481G, tenendo in considerazione che ha una CPU a basso consumo dalla frequenza relativamente bassa. E sarebbe un errore: come potete vedere dai grafici, questo portatile ha poco da invidiare a prodotti che sulla carta sembrerebbero più prestanti.  

Acer Travelmate 8481G - PCMark Vantage

Il punteggio di PCMark Vantage rispecchia la validità dell'hardware nel suo insieme. Se la CPU tende ad abbassare il risultato, il drive SSD dà un valido contributo al suo innalzamento. Rispetto agli altri prodotti tuttavia resta indietro, ma non di molto.

Acer Travelmate 8481G - 7Zip

Acer Travelmate 8481G - WinZip

Le prestazioni multi-core e l'alta frequenza in TurboBoost della CPU Intel permettono all'Acer Travelmate di ottenere la seconda posizione, appena dietro al Thinkpad X1.  

Acer Travelmate 8481G - Cinebench

Acer Travelmate 8481G - HandBrake

Con le applicazioni di manipolazione video l'Acer Travelmate Timeline X 8481G non se la cava benissimo. I tempi di elaborazione sono lunghi, e di certo questa non è la macchina migliore per questo tipo di attività. Se tuttavia si tratta solo di elaborare un breve video di presentazione, non dovreste avere problemi.

Acer Travelmate 8481G - Lame MP3

Ancora una volta questo Acer si mostra capace di ottime prestazioni. La conversione di file audio non sembra essere un problema.  

Acer Travelmate 8481G - PPT to PDF

Trasformare una presentazione in un file PDF è invece un'attività relativamente ordinaria in ambito business. L'Acer Travelmate Timeline X 8481G se la cava piuttosto bene, e resta dietro solo ai prodotti con CPU più potenti.  

Acer Travelmate 8481G - Adobe Photoshop CS4

Photoshop è molto sensibile alla quantità di RAM, ma nemmeno gli 8 GB installati sull'esemplare che abbiamo installato riescono a compensare la differenza nelle frequenze di lavoro dei processori. Il risultato ottenuto, tuttavia, è dei migliori presenti nel nostro database.

Acer Travelmate 8481G - 3DMark Vantage

Inseriamo questo test solo per completezza, ben consapevoli che le prestazioni 3D non sono per nulla interessanti in un computer di classe business. L'Acer Travelmate Timeline X 8481G si piazza al primo posto, grazie al chip grafico Nvidia. Una vittoria non particolarmente utile, tuttavia – ci chiediamo perché Acer abbia deciso d'inserire il chip Nvidia, a dirla tutta.