Acer Travelmate 8481G: Qualità generale, design e materiali

Recensione - Test dell'Acer Travelmate 8481G, notebook di classe business con Intel Sandy Bridge a 1700 euro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Qualità generale, design e materiali 

L'Acer Travelmate Timeline X 8481G è assemblato in plastica e lega di magnesio (per il coperchio). Si presenta come un notebook davvero molto solido e resistente in ogni sua parte, in particolare in punti delicati come le cerniere o i bordi.

Acer Travelmate 8481G - Clicca per ingrandire

L'unico colore dominante è il nero, spezzato solo dal bianco e dall'azzurro dei simboli presenti sulla tastiera - e dagli immancabili e poco gradevoli adesivi. La finitura opaca gli dà un tocco discreto ed elegante molto apprezzabile, ed è comune a tutto lo chassis e alle parti interne, a eccezione della tastiera. Abbiamo avuto modo di provare che la copertura è incredibilmente sensibile ai graffi: sarà meglio trattarlo con cura.

La tastiera presenta il classico design "a T rovesciata" che Acer usa ormai da qualche anno, anche se su qualche modello di questo marchio (e di quello Packard Bell Easynote) abbiamo visto il più comune design a isola. Si tratta in ogni caso di una questione di gusti personali: questa tastiera è di ottima qualità, solida e resistente come le migliori in commercio. I tasti sono molto grandi e ben distanziati, e permette di scrivere speditamente e senza errori sin dal primo momento.

L'unico neo riguarda la finitura dei tasti, che sono di plastica lucida e molto liscia. Avremmo preferito una superficie più porosa, per avere una "presa" più sicura e una superficie meno sensibile alle impronte digitali.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Sotto alla tastiera trova spazio un touchpad multitouch dalle dimensioni generose, che permette di sfruttare al meglio i gesti con due o tre dita. I tasti abbinati sono morbidi e precisi, ma fanno un rumore decisamente poco gradevole e inquietante quando li si usa (mi sembra una valutazione un po' azzardata: o lo usi finché si rompono o lascia il tempo che trova). Tra il tasto destro e quello sinistro trova posto il lettore d'impronte digitali.

Le porte disponibili rientrano negli standard senza eccedere, e sono distribuite sui tre lati principali, lasciando sgombro quello posteriore. Abbiamo due porte USB 2.0 a destra, un lettore di schede di memoria multistandard  sul lato frontale, e a sinistra una USB 3.0, una eSATA/USB, HDMI, VGA e presa jack per microfono e cuffie. Nulla di eccezionale quindi, ma tutto il necessario per lavorare al meglio.

###old1160###old

Vale la pena spendere poi due parole sul fondo del PC. Assemblato nella più classica delle plastiche nere, qui è visibile il sistema DASP - un cuscinetto per proteggere l'hard disk e i quattro piedini che sostengono il notebook e lo tengono sollevato dal piano d'appoggio. Ed è proprio nei piedini che abbiamo trovato il peggior difetto di questo portatile: non sono simmetrici, con il risultato che il notebook "traballa" di continuo lungo uno degli assi diagonali.

Si tratta di un problema che rende il notebook praticamente inutilizzabile su un tavolo. Per scrivere questa recensione abbiamo infatti dovuto mettere un foglio di carta piegato sotto all'angolo inferiore sinistro del computer. Speriamo naturalmente che si tratti di un problema che riguarda solo l'esemplare che abbiamo testato. Per il momento abbiamo chiesto ad Acer un altro Travelmate 8481G per avere conferma.