Acer: ultrabook Aspire S5 e Iconia Tab A700 con Tegra 3

Acer ha annunciato al CES di Las Vegas il nuovo ultrabook Aspire S5 con spessore di 15 millimetri e connessione Thunderbolt. In arrivo anche gli Aspire Timeline Ultra da 14 e 15 pollici e il tablet Iconia Tab A700 con SoC Nvidia Tegra 3 e schermo Full HD. Entro fine anno arriverà inoltre AcerCloud, un servizio che consentirà di avere sempre a disposizione file audio, video e documenti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer potenzia l'offerta degli ultrabook con il nuovo Aspire S5 presentato ufficialmente al CES di Las Vegas. Stando a quanto dichiarato dal produttore si tratta di un prodotto con uno spessore di 15 millimetri nella parte più alta, quindi si propone sul mercato come l'ultrabook più sottile al momento in circolazione.  

Acer Aspire Timeline Ultra

Al contrario del predecessore Aspire S3, il nuovo S5 è rivestito in metallo nero satinato e dovrebbe includere la connessione Thundebolt. In sostanza l'S5 si tratta di un diretto concorrente del MacBook Air di Apple, che ha già da tempo il controller Thunderbolt nei suoi ultrasottili con architettura Sandy Bridge.

Per il resto non ci sono novità eclatanti da segnalare: il prodotto pesa 1,35 chilogrammi e ha la stessa funzione di Instant Connect presente nell'S3, oltre alla capacità di riprendersi in 1,5 secondi dallo standby. I dettagli sulle configurazioni che saranno messe in vendita non sono stati comunicati, per ora è noto solo che saranno presenti i processori Intel Core, affiancati da unità SSD, audio Dolby Home Theater e batterie con un ciclo di vita tre volte superiore rispetto a quelle attualmente in uso.

###old1349###old

Il fatto che non sia stato specificato il tipo di processore non esclude la possibilità che il nuovo prodotto possa essere basato sull'architettura Ivy Bridge, ma in questo caso il prodotto non sarebbe disponibile fino a maggio o giugno.

Chi è interessato a Thunderbolt dovrebbe prestare attenzione anche ai nuovi Aspire Timeline Ultra, due prodotti con display da 14 e 15 pollici e autonomia dichiarata di 8 ore. Anche in questo caso si tratta di un rinnovo di una gamma già esistente, che prima dell'avvento degli ultrabook costituiva l'offerta ultrasottile di Acer. I nuovi Timeline sono contraddistinti da uno spessore di 20 millimetri, nonostante la presenza dell'unità ottica integrata. Le configurazioni prevedono processori Intel Core e unità SSD che sono disponibili in alternativa ai tradizionali dischi fissi.

Acer Aspire Timeline Ultra - Clicca per ingrandire

I Timeline Ultra ereditano dagli ultrabook le funzioni Always Connect e Instant On e possono essere riattivati dallo standby in remoto, tramite smartphone. In questo caso mancherà Thunderbolt, al posto del quale ci saranno "solo" le porte USB 3.0. Per quanto riguarda l'autonomia non abbiamo dettagli, ma Acer afferma che le batterie hanno cicli di vita identici a quelli delle soluzioni Aspire S5. Gli Aspire Timeline Ultra dovrebbero essere in vendita nel primo trimestre 2012.