image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

AdBlock Plus non funziona più su YouTube, Google apre le ostilità

Diversi utenti segnalano che su YouTube non funziona più la popolare estensione per bloccare la pubblicità. Casi isolati e facilmente risolvibili, per ora, ma potrebbe trattarsi di un segnale che indica un nuovo sforzo da parte di Google per forzare tutti a vedere gli annunci.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 07/09/2015 alle 11:51

Pare che Google abbia cominciato a bloccare AdBlock Plus su YouTube, o almeno stia cominciando a fare qualche esperimento in tal senso. Diversi utenti infatti hanno rilevato che con Google Chrome la popolare estensione che blocca la pubblicità non funziona su YouTube.

Aggiornamento: pare che il problema riguardi anche strumenti per il blocco della pubblicità, ma si tratterebbe di un bug in Chromium e non di un'azione deliberata da parte di Google. 

shutterstock 176457944 story
immagine: Neowin

Questi utenti spiegano che le pubblicità vengono visualizzate comunque: in particolare ci sono gli spot prima del video vero e proprio, presentati nella loro versione lunga e senza la possibilità di saltarli dopo qualche secondo.

Evidentemente Google ha trovato il modo di aggirare l'estensione e obbligare a vedere la pubblicità anche quelle persone che scelgono di non farlo. L'azienda è riuscita a farlo con Chrome, browser su cui ha il controllo, e Muhammad Jarir Kanji su Neowin ipotizza che la stessa tecnica si potrebbe applicare a ogni genere di pubblicità su ogni sito.  

In sintesi, quindi: su YouTube AdBlock Plus non funziona più, se si sta navigando con Google Chrome. Sembra tuttavia che sia sufficiente disinstallare l'applicazione YouTube da Chrome, se presente. Per quello che vale, non siamo riusciti a replicare questo comportamento in redazione, ma naturalmente è possibile che non riguardi tutti gli utenti né tutte le aree del mondo.

Tutto sommato quindi sembra una seccatura facile da risolvere, e chi ci tiene a togliere le pubblicità da YouTube può sempre usare Firefox, Microsoft Edge, Internet Explorer o un'altra delle alternative. Il punto tuttavia non è quanto sia facile aggirare questo nuovo ostacolo.

youtube kids app minore bambino pubblicit%C3%A0

Il fatto notevole è che Google ha fatto una mossa molto forte, una specie di entrata gamba tesa su una delle estensioni più usate (e più amate) dai navigatori di tutto il mondo. Una scelta comprensibile, d'altra parte: la pubblicità dà a Google il 99% del suo fatturato, e YouTube in particolare è da sempre in bilico dal punto di vista finanziario - nonostante qualcuno riesca a farci milioni di dollari.

Una situazione che si estende a tutto il web, o se non altro ai siti web che offrono i propri contenuti senza chiedere denaro agli utenti. Tom's Hardware, come tanti altri, vive esclusivamente di pubblicità, e chi usa AdBlock o simili fa un danno diretto al fatturato.

Ed ecco perché sull'argomento di discute accesamente, un dibattito infinito, sfiancante e apparentemente senza uscita. Sarebbe sicuramente preferibile limitarsi a visitare solo i siti che non hanno pubblicità, invece di toglierle da quelli che ce l'hanno, ma resta il fatto che gli utenti hanno il diritto di farlo, o almeno ne siamo tutti più o meno convinti. Allo stesso tempo, anche Google ha il diritto di rispondere con tutte le soluzioni tecnologiche che riesce a inventarsi, come quella di aggirare il blocco di ABP.

Se questa novità è un piccolezza oggi, quindi, a lungo termine potrebbe indicare l'inizio di una nuova offensiva contro il blocco della pubblicità indesiderabile. Una cosa che gli editori web di tutto il mondo saluterebbero con piacere, ovviamente, ma molti utenti faticherebbero ad accettare. Chi usa AdBlock sarà pronto a un Web con pubblicità ovunque?

In ogni caso, vale la pena rilevare che la stessa Google ha fatto recentemente qualche passo anche in un'altra direzione, cioè quella di annunci un po' meno invasivi e fastidiosi. Di pari passo, Apple sta per introdurre in iOS 9 proprio la possibilità di aggiungere estensioni per bloccare i contenuti. Un dettaglio che, se possibile, acuisce ulteriormente la concorrenza tra le due aziende, che in qualche modo stanno trasformando la privacy e la "pulizia" del contenuto in un valore aggiunto per le rispettive piattaforme. 

Microsoft LifeCam HD-3000 Microsoft LifeCam HD-3000
 Acquista
Logitech 960-000759 C17 Logitech 960-000759 C17
 Acquista
Trust Exis Set Webcam e Cuffie Trust Exis Set Webcam e Cuffie
 Acquista
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
13
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
11
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
Intel prepara la nuova architettura Nova Lake per sfidare i processori Zen 6 di AMD nella prossima battaglia tecnologica tra i giganti dei chip.
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AliExpress: le migliori offerte su hardware PC e gaming con spedizione dall'Europa
Approfittate dei super sconti estivi AliExpress: tecnologia di ultima generazione, prezzi ridotti e spedizione veloce direttamente dall’Europa.
Immagine di AliExpress: le migliori offerte su hardware PC e gaming con spedizione dall'Europa
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.