Agendus per Windows, Outlook Edition

Outlook è una delle applicazioni maggiormente diffuse, ma resta uno strumento imperfetto. Tuttavia si può intervenire personalmente, aggiungendo funzioni per migliorarne la funzionalità e la facilità d'uso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Agendus per Windows, Outlook Edition

Agendus è un'applicazione mirata a rendere ancora più utile Outlook. Non si tratta di un'applicazione standalone che si limita ad aiutare l'utente con il famoso prodotto Microsoft, ma di una che si integra direttamente con quest'ultimo. L'integrazione è talmente profonda che non ci siamo nemmeno resi conto che fosse effettivamente installato, vista l'assenza di nuove voci nel menù di avvio. L'unica novità è una nuova barra degli strumenti all'interno di Outlook, ma non è tutto.

Agendus sovrappone la propria interfaccia a quella di Outlook. Quindi, per esempio, il comune menù "attività" di Outlook 2003 resta quello che conosciamo, ma ora ce n'è uno anche per Agendus; ovviamente le informazioni che contengono sono le stesse. Agendus però permette una gestione più precisa dei gruppi e degli inviti. Esiste anche uno strumento per catturare parti di testo, ma funziona solo all'interno di Outlook. Dopo un test, forse troppo breve, ci è sembrato poco efficace. Per esempio, abbiamo selezionato la linea del mittente in un'email, e poi scelto "cattura": ci aspettavamo di poter usare le informazioni per creare un nuovo contatto, ma Agendus non ha riconosciuto l'indirizzo, quindi non siamo riusciti a ottenere il risultato che volevamo. Agendus aggiunge qualche novità anche all'agenda di Outlook. Per chi ha davvero molti impegni, la funzione "Cerca Tempo Libero" può rivelarsi davvero molto utile. Basta inserire la quantità di tempo di cui avete bisogno e il programma troverà un momento disponibile. Di certo è molto più semplice che sfogliare a mano il calendario. Esistono anche versioni di Agendus per dispositivi Windows Mobile e Palm.

ContactCopy

Le informazioni sui contatti possono trovarsi in molte forme e luoghi differenti. È vero che esistono le funzioni "importa" ed "esporta" ma, a conti fatti, l'inserimento di queste informazioni in Outlook è un'attività principalmente manuale. L'idea che sta dietro a ContactCopy è quella di prendere informazioni su un contatto, dovunque esse si trovino, e inserirle nell'agenda di Outlook in pochi, semplici passaggi, non importa che vengano da un documento Word o da una pagina web. ContactCopy analizza dati quali nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo email, e quindi cerca di compilare adeguatamente i campi corrispondenti all'interno di Outlook (ed è in grado di riconoscere questi dati in diverse lingue, oltre all'inglese. Quest'ultima, però, è l'unica lingua disponibile per l'interfaccia. NdT).  Nelle nostre prove, abbiamo selezionato le informazioni dalla pagina dei contatti del nostro sito, per verificare l'accuratezza del programma.

In generale le informazioni sono organizzate correttamente, e non abbiamo notato grossi errori. ContactCopy integra anche una funzione di ricerca geografica che usa Windows Live Search, e che funziona molto bene, anche con indirizzi non statunitensi (si tratta di un prodotto di questo paese. NdT). Lo abbiamo messo alla prova con la lista europea di Bestofmedia.com. I contatti individuali non hanno dato nessun tipo di problema, mentre c'è stata qualche difficoltà con i contatti multipli, quando abbiamo selezionato più di un blocco di informazioni alla volta. In generale, tuttavia, ContactCopy mantiene le promesse.