Aggiornamento dell'OSX di Apple

A pochi giorni dalla presentazione, gli appassionati hanno già trovato il modo di far funzionare il sistema operativo Apple Leopard sui PC. Tuttavia, è chiaro che l'azienda sta facendo di tutto per conservare l'esclusività dei suoi sistemi, anche con mezzi al limite della censura.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aggiornamento dell'OSX di Apple

Tutto procede per il meglio in casa Apple, nessuno si è lamentato della decisione dell'azienda di escludere alcuni nuovi acquirenti Mac dalla possibilità di acquistare una versione a basso costo del nuovo sistema operativo, o almeno questa è la situazione dipinta sul sito Apple, dove alcuni addetti hanno prontamente cancellato tutte le lamentele.

Apple_Leopard's_iChat

Vi ricordiamo che gli utenti che hanno acquistato i nuovi Mac ad agosto, quando furono inizialmente presentatati, o poco dopo a settembre, sono esclusi dalla possibilità di aggiornare gratuitamente il sistema operativo, e sono quindi costretti ad acquistare una versione completa di Leopard. Tuttavia, gli utenti che hanno acquistato un nuovo Mac a partire da ottobre, sette settimane dopo la presentazione della nuova linea prodotti, possono richiedere una copia di Leopard al costo di soli 8,95 euro (le spese di spedizione).

Quando abbiamo chiesto ai moderatori del forum di Apple perché hanno cancellato gli interventi di alcuni utenti, o meglio, il termine corretto sarebbe "censurato", la risposta è stata che tali interventi non riguardavano gli argomenti trattati in quel forum, cioè il "supporto utenti". Quando ho creato un post per chiedere come mai parte degli utenti erano stati esclusi dalla possibilità di richiedere una copia di aggiornamento al solo costo della spedizione, la nostra stessa richiesta è stata censurata perché "non riguardava il supporto clienti".

Apple 1984 commercial comes back to bite the company.

Questa è stata la mia prima visita ufficiale al forum di supporto Apple. Solitamente trovo supporto ai miei problemi altrove. Una cosa che ho trovato particolarmente fastidiosa mentre visitavo dozzine di pagine di discussione, è l'atteggiamento di molti sostenitori di Apple e Steve Jobs. Tale atteggiamento si denota specialmente nelle risposte, chiaramente false, quando alcuni utenti chiedono informazioni sull'esistenza o meno di un sistema di validazione in stile Microsoft che prevenga l'installazione di Leopard su più di un Mac. Molti utenti si chiedono se valga la pena acquistare la versione "Familiy Pack" (5 licenze) a 199 euro, anziché la versione "Single User" (1 licenza) a 129 euro.

Discussione dopo discussione, molti utenti fedeli ad Apple hanno ripetuto che era possibile installare solo una copia di Leopard per Mac. Ciò è semplicemente falso, poichè non esiste alcuna restrizione; una copia di Leopard può essere installata su più Mac. Non condono la pirateria, sia chiaro, ma questo è un problema tra voi e la vostra coscienza (e i legali di Apple). Non condono tuttavia nemmeno la vendita all'ingrosso di menzogne. Ovviamente, quando qualcuno faceva chiarezza su questo punto nelle varie discussioni, ancora una volta veniva censurato.