Software e conclusioni

L'Alienware 13 R2 è il notebook gaming da 13 pollici che ha lo stesso aspetto dei fratelli maggiori, CPU Skylake e grafica Nvidia GeForce GTX 960M.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software

Analogamente alla maggior parte dei notebook gaming l'Alienware 13 R2 è privo di bloatware, se non contiamo Flipboard e le app standard di Windows 10 (Calendar, Mail, Cortana e Groove Music).

Conclusioni

L'Alienware 13 R2 non è da snobbare come notebook gaming solo perché è piccolo. Ha una dimensione che si presta per giocare sul divano o per essere portato agevolmente con sé fuori casa. Lo schermo di alta qualità e i potenti altoparlanti rendono il 13 R2 un sistema multimediale vero e proprio. Inoltre grazie alla CPU Core i7 Skylake e alla GPU Nvidia integrata non avrete problemi a sterminare viverne in The Witcher 3 o soldati nemici in Metal Gear V. Il prezzo di partenza inoltre è inferiore ai prodotti da gioco compatti.

alienware 13 2015 w g06

Si può acquistare l'amplificatore grafico, ma è una soluzione strettamente desktop e costa molto quindi fate le vostre valutazioni. L'unico vero motivo di scontento è l'autonomia limitata, perché proprio dimensioni e peso invogliano a usare questo portatile in movimento. Altro aspetto poco lodevole sono le temperature a cui sale la base quando il sistema è sotto stress: non sarà piacevole da usare appoggiato sulle ginocchia.

Se quello a cui tenete di più sono le prestazioni tenete conto che si sono dimostrati più veloci il Razer Blade e il v3 Aorus X3, che però hanno prezzi decisamente più alti e non sono direttamente in vendita in Italia. L'Alienware però vince sul fronte della personalizzazione, dell'affidabilità e del prezzo. A voi la scelta.