Command Center e grafica esterna

L'Alienware 13 R2 è il notebook gaming da 13 pollici che ha lo stesso aspetto dei fratelli maggiori, CPU Skylake e grafica Nvidia GeForce GTX 960M.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alien Command Center

Che cos'è un Alienware – o più in generale una gaming machine - senza una massiccia dose di spettacolarità? Per suscitare la giusta dose di stupore e ammirazione degli amici è indispensabile l'Alien Command Center preinstallato per default su tutti i modelli di questa gamma. È lo strumento indispensabile ai giocatori per modificare la retroilluminazione di tastiera, touchpad, pulsante di accensione e di tutti quei dettagli che fanno di un notebook un Alienware, oltre a definire le configurazioni ideali per la potenza di gioco necessaria e altro ancora.

alien fx software2

Chi ci tiene particolarmente allo stile può sbizzarrirsi con l'applicazione AlienFX, che permette di personalizzare i propri profili colore in ben otto zone sul portatile, scegliendo fra 20 colori e tre effetti.

alienware13 fusion2

La funzione Fusion Alien è importante per creare profili di risparmio energetico personalizzati, mentre Adrenaline aiuta nella creazione di un set di impostazioni da applicare a ogni gioco. Inoltre consente di monitorare le prestazioni del notebook e di accedere alle impostazioni della stazione grafica esterna opzionale.

Amplificatore di scheda grafica

Abbiamo già parlato più volte di questo accessorio opzionale che si può abbinare ai notebook Alienware per potenziarne la grafica. In particolare l'Alienware 13 R2 integra un chip grafico mobile Nvidia 960M. Se le prestazioni grafiche garantite da questo chip non vi bastano potete collegare l'amplificatore grafico esterno, che costa 331,10 euro sul sito Dell.

Si tratta di un prodotto delle dimensioni di 40,89 x 17,2 x 18,5 cm e del peso di 3,49 chili che può installare una scheda grafica per PC desktop e aumentare anche sensibilmente le prestazioni grafiche, a seconda del modello che si sceglie. La scheda grafica non è compresa nel prezzo dell'amplificatore grafico e potete scegliere sia prodotti AMD sia Nvidia.

alienware graphics amplifier 02

Oltre a potenziare la grafica beneficerete di un maggior numero di connessioni, dato che offre quattro USB 3.0, tre DisplayPort standard, una HDMI una DVI.

Alienware sul suo sito propone l'acquisto di diversi modelli di schede grafiche da installare nell'amplificatore, ma i prezzi non sono a buon mercato: prima di fare qualsiasi acquisto meglio dare un'occhiata alle proposte che trovate nella nostra Guida mensile all'acquisto delle schede video.