Usabilità

L'Alienware 13 R2 è il notebook gaming da 13 pollici che ha lo stesso aspetto dei fratelli maggiori, CPU Skylake e grafica Nvidia GeForce GTX 960M.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Design

L'Alienware 13 R2 è notebook più piccolo della nuova gamma Alienware, con cui condivide gli stessi dettagli di design dei fratelli maggiori. Il coperchio color Epic Gray è frutto di una miscela di plastica di alta qualità e fibra di carbonio, e non mancano le due strisce a LED che sottolineano la brillante testa d'alieno che campeggia nella parte alta.

alienware 13 2015 w g03

All'interno sul poggiapolsi e nello spazio che incornicia la tastiera si trova un materiale vellutato al tatto che contribuisce ad avere una sensazione piacevole durante la digitazione. La tastiera con retroilluminazione personalizzabile sfrutta tutto lo spazio a disposizione, ed è incastonata fra il pulsante di accensione a testa d'alieno e l'ampio touchpad.

Sul lato destro trovate un connettore USB 3.0, la presa della Gigabit Ethernet e la nuova porta USB Type-C, che è una delle novità al centro dell'ultimo restyling.  A sinistra c'è invece un altro connettore USB 3.0, affiancato dalle prese jack per microfono e cuffie e dalla presa di alimentazione. L'uscita video HDMI e il connettore proprietario per la stazione grafica esterna sono invece sul pannello retrostante.

Con un peso di poco più di 2 chili e dimensioni di 328 x 26,34-27,9 x 235 mm l'Alienware 13 R2 è il più sottile dei notebook della famiglia Alienware. È più pesante del Razer Blade (1,99 chili, 34,5 x 23,62 x 2,54-2,79 centimetri) e dell'Aorus X3 Plus v3 (1,8 chili, 32,7 x 26,1 x 2,28 cm).

Tastiera e touchpad

La tastiera dell'Alienware 13 R2 offre una digitazione molto confortevole. Sono riuscito a digitare 62 parole al minute con il test 10 Fast Fingers Typing, che è meglio della mia media abituale di 60 parole al minuto.

alienware 13 2015 w g12

Il touchpad con dimensioni di 10,7 x 6,98 cm è ottimo sia per la navigazione normale sia per tracciare gesture come lo scorrimento veloce con due dita, il pinch to zoom e le gesture a tre dita.

Webcam

Non è una reflex, ma la fotocamera dell'Alienware 13 R2 fa dignitosamente il suo lavoro sia che si tratti di fare una video chat sia di trasmettere il gameplay dell'ultimo gioco in cui vi siete cimentati. Il rumore di fondo resta, soprattutto in condizioni di luce ambientale scarsa, ma comunque la webcam da 2 megapixel ha catturato correttamente il colore della mia pelle e il mio vestito blu.

Audio

Alienware è riuscita a integrare in questo piccolo notebook un paio di altoparlanti Klipsch di alta qualità, che insieme al software Creative Sound Blaster X-Fi MB3 riescono a riprodurre suoni di buona qualità riempiendo una stanza di medie dimensioni.

Schermo

L'Alienware 13 R2 che abbiamo provato aveva lo schermo opzionale IPS QHD+ da 3.200 x 1.800 pixel con touch capacitivo a 10 punti di contatto che nei test con Angry Birds e Fruit Ninja si è dimostrato molto reattivo.

Le immagini del trailer in 4K di Suicide Squad erano incredibili, con dettagli talmente particolareggiati da poter vedere le linee sottili della carne rosso-rosato che stava tagliando Viola Davis. I neri erano particolarmente profondi, il che rendeva alcune scene ancora più inquietanti.

 

Con i giochi lo schermo non è stato da meno: non immaginavo che un deserto potesse essere bello come quello che ho visto in Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Il terreno color seppia contrastava a meraviglia con il cielo azzurro e il sole velato di bianco. La vegetazione che cresceva nel calore implacabile mostrava orgogliosamente i petali verde scuro e i fiori viola. Quando ho usato il binocolo, i dettagli erano così alti da poter vedere le ondate di calore in aumento sull'orizzonte bruciato davanti a me.

Le impressioni positive avute con l'uso reale sono state confermate dai test: il display dell'Alienware 13 R2 copre il 106,4 percento del gamut volume, praticamente alla pari con il v3, che raggiunge il 106,3 percento, e leggermente di più del 102% del Razer Blade.

Lo schermo è anche abbastanza preciso, con un Delta e di 3, in una scala in cui 0 è la perfezione. Il punteggio è comunque migliore della media della categoria (5.8) e di quello dell'X3 Plus v3 (10.7), ma non raggiunge il livello del Blade (1.2).

In ultimo diamo un'occhiata alla luminosità dello schermo, che è molto buona: 317 candele, ben al di sopra della media della categoria (254 candele). Non arriva comunque ai livelli del Blade, che ha una luminosità di 337 candele, ma supera alla grande il Plus v3 (203 candele).