Conclusioni

Non tutti sono alla ricerca di alimentatori ad alta potenza, anzi sono moltissimi coloro che possono farne a meno. Abbiamo preso quattro alimentatori con una potenza massima di 450 watt per vedere se sono in grado di offrire un'elevata efficienza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Gli alimentatori da 450 W con certificazioni 80 PLUS Gold sono popolari. Offrono abbastanza potenza per la maggior parte dei PC e sono ovviamente efficienti, e non troppo costosi. Anche se 450 W sembra un numero piccolo, un buon produttore armerà la propria offerta con un sacco di cavi e connettori (abbastanza da poter installare un paio di schede video a singola GPU). I cavi modulari sono quasi sempre parte dell'offerta.

L'articolo mostra che alcuni produttori al top del settore fanno scelte simili quando si tratta di prezzi e prestazioni dei componenti interni degli alimentatori. Le differenze solitamente si concentrano sugli accessori in bundle.

Corsair RM450 Corsair RM450
Enermax Revolution X't 430W Enermax Revolution X't 430W
Seasonic S12G 450W Seasonic S12G 450W

Dato che le aziende che scelgono di darci i prodotti in prova hanno solitamente una buona fama, è difficile sbagliare acquistando una di queste unità. E poiché non possiamo identificare un chiaro vincitore, ecco i nostri pensieri su ogni alimentatore:

L'Enermax Revolution X't da 430 W ha l'output più basso dell'articolo, ma la differenza tra questa unità e le altre tre è ridotta, dato che il canale +12 V del Revolution fornisce fino al 98% delle sue prestazioni teoriche.

I punti di forza includono una buona qualità costruttiva e molti connettori. I cavi parzialmente modulari facilitano un po' di flessibilità. Dal punto di vista prestazionale, le nostre misurazioni risultano irrilevanti; non sono né meglio né peggio rispetto alla concorrenza.

La soluzione di raffreddamento di Enermax produce un rumore costante ma non eccessivo. Rispetto al resto del gruppo, tuttavia, è la più rumorosa. I componenti al suo interno non sono di fascia alta, anche se la maggior parte degli appassionati li considererebbe accettabili.

Tutto considerato, il Revolution X't lavora bene. La cosa peggiore che possiamo dire è che è il più costoso tra i contendenti. Uno di questi è il Cooler Master V450S, una soluzione semi modulare con un'elevata efficienza che batte gli altri PSU a ogni livello di carico. Ciò è particolarmente evidente a bassi carichi.

Il V450S si comporta bene quando si tratta di ripple e rumorosità. Le rilevazioni rimanenti non sono degne di nota. Cooler Master taglia un po' su lunghezza cavi e varietà connettori. Come nel caso di Enermax, non c'è nulla di cui rammaricarsi per i componenti del V450S.

Se state cercando un alimentatore silenzioso, considerate invece l'RM450 di Corsair. La sua ventola non gira per gran parte del tempo grazie a un design ben progettato e semi passivo. E persino quando i carichi elevati necessitano di raffreddamento attivo, la ventola è silenziosa.

La qualità costruttiva dell'RM450 è esemplare, anche all'interno. Non possiede la tecnologia più moderna, ma dato che raggiunge un'efficienza 80 PLUS Gold, non possiamo davvero lamentarci. Il Corsair RM450 non riesce a spingersi troppo oltre e la sua efficienza scende rapidamente con livelli di carico bassi. Fortunatamente ha cavi completamente modulari. Insieme ai cavi lunghi e la grande varietà di connettori, la flessibilità è totale.

A un primo sguardo il Seasonic S12G da 450 W sembra l'anello debole di questo articolo. Nessun cavo modulare, lo chassis non è degno di nota, e il prezzo è davvero basso. Però non bisogna giudicare i libri dalla copertina, giusto?

In realtà l'S12G ha tutti i diritti di avere il logo 80 PLUS Gold. Come le soluzioni di Enermax e Corsair, la sua efficienza si riduce molto rapidamente rispetto al Cooler Master V450S. Non esibisce però alcuna debolezza nelle nostre altre misure, comportandosi bene nei benchmark di ripple e rumorosità.

Seasonic non lesina sulla lunghezza dei cavi e la varietà dei connettori. La ventola gira continuamente, ma è anche molto silenziosa. Aprendo il S12G, soprattutto dopo aver pagato così poco, ecco la sorpresa più grande: un design moderno con componenti di qualità elevata e una saldatura davvero ottima. Gli appassionati con la predilezione per i buoni affari dovrebbero scegliere questo alimentatore.