Seasonic S12G 450 W

Non tutti sono alla ricerca di alimentatori ad alta potenza, anzi sono moltissimi coloro che possono farne a meno. Abbiamo preso quattro alimentatori con una potenza massima di 450 watt per vedere se sono in grado di offrire un'elevata efficienza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Seasonic S12G 450 W

Per questo articolo Seasonic ci ha inviato la versione da 450 W del suo S12G. Per un prezzo di 75 euro, avete un alimentatore 80 PLUS Gold compatto con cavi totalmente fissi. Questo rende l'S12G l'unico alimentatore di questo articolo che impedisce la gestione dei cavi. In cambio, avete cavi lunghi, due connettori ausiliari PCIe e otto cavi per l'archiviazione SATA.

Sorprendentemente la qualità costruttiva di Seasonic non è al livello della concorrenza. Le similarità che troviamo sono il singolo canale +12 V attestato fino a 37 A e cinque anni di garanzia.

La linea X di Seasonic è solitamente tra le migliori per quanto riguarda le prestazioni. L'S12G ha qualcosa da dimostrare. Padroneggia i nostri test di efficienza, secondo la specifica 80 PLUS, e ha anche un po' di margine.

A carichi molto bassi l'efficienza dell'S12G è all'incirca la stessa del Corsair RM450. A 25 W, è dietro al Cooler Master di circa il 10%, ma in standby senza alcun carico il Seasonic è l'unico prodotto a competere con l'RM con un consumo di 0,05 W.

Ciò significa che questo PSU non ha ancora mostrato alcuna debolezza significativa. Ripple e rumorosità corrono lungo le stesse linee. C'è a malapena dell'ondulazione.

Per via della soluzione di raffreddamento ibrida il Corsair RM450 non può essere battuto sul fronte della rumorosità, ma ciò non significa che l'S12G faccia baccano. Anzi è l'opposto. La ventola è silenziosa e fa registrare una rumorosità tra 30.9 e 31.3 dB(A).

Uno sguardo al PCB

Non c'è gestione dei cavi, né una ventola ibrida e il prezzo è basso. L'azienda ha tagliato qualcosa nella scelta dei componenti e nell'assemblaggio? No. Abbiamo trovato un convertitore DC-DC con LLC e un filtro in ingresso molto buono inclusi due condensatori X e Y, tre bobine e un MOV.

Hitachi fornisce il condensatore primario. Sul lato secondario ci sono diversi condensatori del produttore sudcoreano Enesol, così come alcuni di Chemi-Con e Rubycon. Tutto sommato, i componenti sono di qualità superiore a quelli degli altri alimentatori nel nostro articolo. E poi c'è il lavoro di saldatura davvero ben fatto.

Insomma, Seasonic ha fatto centro a ogni livello.