Enermax Revolution X't 430 W

Non tutti sono alla ricerca di alimentatori ad alta potenza, anzi sono moltissimi coloro che possono farne a meno. Abbiamo preso quattro alimentatori con una potenza massima di 450 watt per vedere se sono in grado di offrire un'elevata efficienza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Enermax Revolution X't 430 W

La famiglia Revolution X't, in casa Enermax, è secondo solo alla Platimax. Solo un modello di questa serie si è dimostrato adatto al nostro articolo, il Revolution X't da 430 W, con model number ERX430AWT.

All'apparenza è un alimentatore solido, che fa una buona impressione. Una superficie ruvida verniciata a polvere e una cablatura semi-modulare contribuiscono all'estetica. I cavi sono piatti e la loro lunghezza può essere considerata più che adeguata. Inoltre, il numero di cavi soddisfa la maggior parte dei requisiti in questa classe di prezzo. Ci sono due connettori ausiliari 6+2 pin per le schede PCI Express e otto cavi SATA, oltre a un quartetto di connettori Molex a 4 pin.

L'unico canale +12 V offre fino a 420 W, che è quasi il 98% dell'uscita prevista. Inoltre si suppone sia in grado di gestire fino a 35 A. Enermax protegge il Revolution X't con cinque anni di garanzia.

Come sempre, il primo passo è mettere insieme un report dell'efficienza energetica secondo la specifica 80 PLUS. Tutti gli alimentatori di questo articolo hanno la certificazione Gold e di conseguenza devono avere un'efficienza di almeno l'87 percento con un carico del 10 percento e al massimo carico. L'efficienza deve essere persino superiore al 90% con un carico del 50%.

Il Revolution X't da 430 watt raggiunge quei numeri in modo quasi esatto. Non è una cosa brutta, poiché le prestazioni sono sufficienti per rispettare i nostri requisiti, ma non c'è alcun margine aggiuntivo. Inoltre, l'alimentatore Enermax riesce a comportarsi bene con i bassi carichi. Una lettura dell'83,5% a 50 watt è ragionevole. Questo alimentatore riesce a fare il proprio lavoro senza problemi anche con altri test.

Infine, diamo uno sguardo al ripple. La curva non è liscia su tutti i canali, ma è accettabile a 3,3 e 12 V. Solo il canale 5 V finisce sopra il livello "picco-picco" di 50 mV, facendo registrare 52,2 mV che è comunque all'interno della nostra tolleranza.

La ventola del Revolution X't da 430 W è sempre attiva. L'RM450 di Corsair è l'unico alimentatore nella comparativa con un controllo dinamico della ventola. Il livello di rumorosità è di 32,3 db(A) a 40 watt, poco, ma è udibile in ambienti particolarmente silenziosi. Questo valore rende il prodotto di Enermax uno degli alimentatori più rumorosi di questo confronto. A carico medio, che simuliamo con 200 W, il rumore sale a 33,1 dB (A).

Uno sguardo al PCB

Il Revolution X't da 430 W di Enermax è costruito da CWT e usa la topologia DC-DC. A un primo sguardo, l'interno dell'alimentatore sembra disordinato, ma questo non vuol dire che non sia di qualità. Il lavoro di saldatura è all'altezza, anche se ci sono margini di miglioramento.

Il progetto del filtro in ingresso è buono. Due condensatori a X e quattro a Y in combinazione con due induttori e un diodo forniscono tutto il necessario. Il condensatore primario è realizzato da Panasonic. Enermax cerca di risparmiare soldi con i condensatori secondari della cinese CapXon.