Cooler Master V450S

Non tutti sono alla ricerca di alimentatori ad alta potenza, anzi sono moltissimi coloro che possono farne a meno. Abbiamo preso quattro alimentatori con una potenza massima di 450 watt per vedere se sono in grado di offrire un'elevata efficienza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cooler Master V450S

Gli alimentatori della linea Cooler Master VS sono semi-modulari. In linea con il resto delle altre soluzioni, il Cooler Master V450S è certificato 80 PLUS Gold. Dal punto di vista costruttivo, il V450S sembra solido. Il suo case è argento/grigio e nero, ed è molto compatto. C'è un singolo canale +12 V. Secondo l'azienda il canale +12 V è in grado di gestire fino a 36 A, fornendo fino a 432 W.

Dato che è un prodotto semi-modulare i cavi di motherboard, CPU e schede video sono fissi. Cooler Master è ultima, in questo articolo, nella conta dei connettori ai quali avete accesso. Ci sono due PCIe, sei SATA e tre connettori molex. La lunghezza dei cavi non è il suo forte. I cavi fissi sono relativamente lunghi, ma quelli modulari sono più corti delle unità concorrenti.

Uno sguardo all'efficienza del V450S ci stupisce. Nessun altro degli alimentatori di questo articolo raggiunge questi numeri, specialmente con carichi ridotti.

Con un carico del 100 e del 50 percento il V450S è l'1,5% sopra ciò che è necessario per la certificazione 80 PLUS Gold. Al 20 percento, raggiunge l'89,7 percento (anziché l'87 percento richiesto), che è circa il 2,5% in più di quanto offerto dalla concorrenza. Inoltre, la sua leadership sale con la riduzione del carico.

Questo ci porta a parlare di ripple e rumorosità. Un ripple molto contenuto e una curva liscia ci indicano che i componenti sono di qualità.

La ventola del V450S gira continuamente, ma non genera la rumorosità dell'alimentatore di Enermax. L'uscita acustica di 31.1 dB(A) a 50 W è molto silenziosa. Non sale con i carichi medi. Il Cooler Master V450S produce 31,6 dB(A) a 200 W.

Uno sguardo al PCB

Cooler Master ha preso decisioni simili a quelle di Enermax. Il produttore OEM Enhance, attualmente il preferito dell'azienda, ha realizzato un design moderno con una topologia LLC (due induttori, un condensatore) e convertitori DC-DC per tensioni più contenute. La famiglia VS sfrutta un mix di componenti giapponesi e cinesi. Il condensatore principale è fatto da Panasonic, mentre quello secondario è realizzato da Suncon.

C'è anche un filtro in ingresso completo e tutto sembra saldato bene. Infine c'è un heatsink che attira l'attenzione: è piuttosto grande per un'unità 80 PLUS Gold.