Alta qualità
Nel test con il calibratore, il MFM-HT75W ha dimostrato una sorprendente fedeltà.
Ricordiamo che questo grafico mostra la differenza tra la sfumatura di colore desiderata e quella realmente visualizzata.
- Se DeltaE > 3, il colore visualizzato è significativamente differente da quello teorico, nel senso che la differenza è percettibile.
- Se DeltaE < 2, LaCie considera la calibratura corretta, con ancora una piccola differenza, ma non percepibile dall’utente.
- Se DeltaE < 1, la fedeltà dei colori è eccellente.
Potete vedere che la resa dei colori è eccellente: il 100% è buono, mentre l’89% è perfetto.
Black spot | White spot | Contrasto |
0.54 | 400 | 740: 1 |
Un valore di 400 nits equivale ad una luminosità molto elevata. In effetti, un po’ eccessiva per i nostri gusti. Per fare un paragone, questo è il tipo di valori che normalmente troviamo su una TV LCD 32”: concentrata nell’area di un 17” la luminosità è davvero molto forte.
Certo una TV necessita di alta luminosità, ma alla Sony hanno esagerato un po’.
Si può regolare la retro-illuminazione per ottenere una luminosità più adatta a lavorare su un PC, ma secondo noi è meglio limitarsi ad applicazioni office e lasciar perdere il fotoritocco.
Il contrasto è molto buono (740:1), ed è decisamente stabile su tutto il range di luminosità del monitor.
Questa curva indica il valore di contrasto ad un dato livello di luminosità indicato dall’OSD. In teoria luminosità e contrasto sono due parametri indipendenti, e il contrasto è una necessità indipendente dalla regolazione di luminosità. Sfortunatamente nella pratica questo non è del tutto vero.
La regolazione di luminosità è indicata sull’asse X, il contrasto sull’asse Y. Il contrasto è espresso come percentuale sul valore massimo misurato usando il protocollo di test ANSI.
Testato con il Gretag Eye-One Display 2, il MFM-HT75W ha mostrato una ricchezza di colori compatibile con lo standard RGB.
La gamma di colori rappresenta la ricchezza della palette dei colori riprodotti. Gli angoli del triangolo sono i colori primari (in sintesi additiva, naturalmente). La superficie del triangolo rappresenta tutte le sfumature riproducibili combinando i tre colori primari. Quindi maggiore è l’area del triangolo, più ricchi sono i colori.