Finalmente un monitor Sony veloce!

I produttori di monitor hanno lavorato duro per sviluppare prodotti a 16/9 ad alte prestazioni. Riusciranno i nuovi modelli a portare una ventata d'aria fresca nel settore degli LCD?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Finalmente un monitor Sony veloce!

Era ora! Avevamo quasi smesso di cercare un Sony degno del suo marchio, ma eccone uno! È vero che il SDM-P234 non è molto meglio del VP231WB, ma le sue prestazioni sono molto superiori a quelle di tutti i monitor Sony che abbiamo provato, quindi capirete il nostro entusiasmo!

La latenza di 130 ms è acqua passata. Il modello SDM-P234 ha fatto registrare una risposta media di 18 ms, con un picco massimo di 23 ms. È il monitor 16:9 più veloce tra quelli testati in questo articolo. È un piacere vedere che alla Sony quando vogliono possono fare un monitor del genere. È vero che non è cosa facile, ma la tecnologia per raggiungere questi standard esiste, e questo pannello ha un prezzo comparabile a quello di alcuni concorrenti. Pensiamo che Sony abbia finalmente deciso di prendere il comando in questa categoria di monitor non più così esclusiva.

Overshoot

Nonostante l’accelerazione del pannello, l’Overdrive è ben utilizzato e abbiamo rilevato solo un minimo overshoot. Un ottimo risultato.

In pratica

Poiché la resa dei colori è risultata molto buona con poche regolazioni, il modello SDM-P234 sarà ottimo per lavori di foto e grafica. Tuttavia, i professionisti preferiranno ancora il LaCie 321, per esempio. Con la sua risoluzione 1920 x 1200, il SDM-P234 fornisce un’area di lavoro molto ampia che darà ai fotografi un’immagine davvero nitida.

Le applicazioni office non sono un problema, vista anche l’assenza del filtro X-Black che rende il monitor più adatto all’utilizzo in condizioni di luce da ufficio.

Usarlo con i giochi è possibile. Ancora una volta la reattività non è buona come sul ViewSonic VP930, ma se non avete troppe pretese andrà benissimo.

Video

Il video è sicuramente la caratteristica migliore del Sony SDM-P234. Dove pochi schermi 16:9 sono in grado di mostrare correttamente un film, questo lo fa veramente bene. Il disturbo è molto basso, abbiamo notato pochissimi sfarfallii, e anche gli angoli di visuale sono buoni.

Conclusioni

Il SDM-P234 è il miglior monitor 16:9 testato finora, tuttavia la qualità è accompagnata da un prezzo elevato.