Software

Altri strumenti

Pagina 6: Altri strumenti

Altri strumenti

Il monitor delle risorse di Windows è uno strumento utile per tenere sotto controllo come il sistema operativo e le applicazioni usano le risorse de sistema. Le informazioni offerte da questo strumento, per esempio,  potrebbero aiutare a capire se è il caso di aggiungere RAM al sistema. La console di gestione del computer è ancora più utile: potete arrivarci scrivendo “compmgmt.msc”, dopo aver premuto il tasto Avvio.

Dalla finestra principale avrete accesso a molti strumenti utili. Vale la pena di passare un po’ di tempo esaminando questo strumento, anche se noi ci limiteremo a un paio di elementi. Il primo è la Diagnostica di Sistema, che si trova sotto il menù “Prestazioni”. Pochi dei dati che offre sono di una qualche utilità, ma potrebbe cavarvi d’impiccio quando non riuscite a trovare una risposta.

jpg

Soluzione dei problemi in Windows 7 – Clicca per ingrandire.

Il pannello dei Servizi, invece, mostra i servizi presenti sul sistema, sia attivi che in arresto. Anche in questo caso non si tratta di uno strumento a cui ricorrere quotidianamente, ma in casi difficili può rivelarsi molto utile. In un caso, per esempio, abbiamo trovato attivo il servizio di un’applicazione che avevamo disinstallato, Acronis True Image. Il servizio non aveva più senso di esistere, ma continuava a usare risorse e memoria. Grazie allo strumento di Windows, lo abbiamo potuto rimuovere manualmente.

jpg

Soluzione dei problemi in Windows 7 – Clicca per ingrandire.

Scrivendo, invece, “msinfo32.exe” avrete accesso alle informazioni di sistema. Quella più interessante riguarda la lista dei problemi con le periferiche, che trovate nel menù Conflitti/Condivisioni. Noi abbiamo trovato “due copie” della nostra stampante, una delle quali, chiaramente, era da eliminare. In generale, usare questo strumento è più facile che litigare con la gestione dispositivi.

Windows 7, come potete immaginare, offre altri strumenti per la risoluzione dei problemi. Con questo breve articolo ci siamo concentrati sui principali, che potrebbero essere utili in molti casi. Che abbiate o meno un problema da risolvere, è importante conoscere gli strumenti che il sistema operativo mette a disposizione. Tutto dipende da quanto a fondo volete indagare per risolvere un problema da soli.

Rispetto alle versioni precedenti di Windows, l’ultimo SO Microsoft offre più strumenti, più completi e funzionali. Prima di prendere il telefono e chiedere aiuto, quindi, forse vale la pena di osservare con più attenzione ciò che avete di fronte.