AMD all'attacco del settore embedded con chip ARM e APU

AMD ha presentato i piani di attacco al settore embedded, in forte crescita. Scopriamo cosa si cela dietro i seguenti nome in codice: Hierofalcon, Bald Eagle, Steppe Eagle e Adelaar.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha svelato la roadmap per il settore embedded, in altre parole mercati come quelli delle slot machine, della segnaletica aeroportuale, dei robot industriali, dell'equipaggiamento medico e di altri tipi di dispositivi. Si tratta di settori in costante crescita, dove la tecnologia prende sempre più piede e soprattutto dove chi acquista, solitamente, lo fa in grandi volumi.

Roadmap AMD settore Embedded - Clicca per ingrandire

L'azienda di Sunnyvale offrirà sia soluzioni ARM sia x86 progettate per garantire bassi consumi oppure alte prestazioni, secondo l'indirizzo di ogni singolo chip. Nel 2014, AMD porterà sul mercato due nuove famiglie di processori AMD Embedded R-Series ad alte prestazioni; il SoC "Hierofalcon" basato su architettura ARM Cortex-A57 e le APU e CPU "Bald Eagle" basate sull'architettura x86 "Steamroller".

AMD Hierofalcon - clicca per ingrandire

Il futuro SoC/APU "Steppe Eagle" è invece progettato per offrire prestazioni più elevate estendendo al contempo le caratteristiche di basso consumo che contraddistinguono gli attuali SoC AMD Embedded G-Series. Infine ecco "Adelaar", che porterà sul mercato la prima GPU discreta per sistemi embedded basata su architettura AMD Graphics Core Next.

Andiamo con ordine. "Hierofalcon" è la prima piattaforma ARM a 64 bit di AMD indirizzata ad applicazioni di datacenter embedded, infrastrutture di comunicazione e soluzioni industriali. Questa piattaforma include fino a otto CPU ARM Cortex-A57 con frequenza fino a 2 GHz e memoria a due canali a 64 bit DDR3/4 con codice di correzione degli errori (ECC) per applicazioni ad alta affidabilità.

Il SoC comprende le interfacce KR Ethernet 10Gb e PCI-Express 3.0 per la connettività di rete ad alta velocità. La serie "Hierofalcon" fornisce inoltre una maggiore sicurezza grazie al supporto alla tecnologia ARM TrustZone e un co-processore dedicato per la crittografia. AMD prevede di rendere disponibile i primi sample nel corso del secondo trimestre del 2014, mentre la produzione è prevista nella seconda metà del 2014.

AMD Bald Eagle - clicca per ingrandire

"Bald Eagle" è il processore embedded ad alte prestazioni di nuova generazione basato su architettura x86, disponibile sia come APU sia come CPU (grafica disattivata) con fino a quattro core Steamroller e un TDP di 35 W. Nella versione APU include una GPU AMD Radeon "Graphics Core Next" e i miglioramenti offerti dall'HSA (Heterogeneous System Architecture) per le applicazioni embedded ad alte prestazioni. La famiglia "Bald Eagle" introdurrà inoltre nuove funzionalità per il risparmio energetico, come ad esempio il TDP configurabile. La disponibilità è prevista per la prima metà del 2014.

AMD Steppe Eagle - clicca per ingrandire

"Steppe Eagle" sarà invece basato su architettura "Jaguar" e GPU AMD Graphics Core Next. Pensata per applicazioni embedded a basso consumo, la piattaforma "Steppe Eagle" opera a più di 2 GHz. Il debutto è previsto, anche in questo caso, nella prima metà del 2014. Infine ecco "Adelaar", che rappresenta la nuova generazione di GPU AMD Embedded Radeon basata su architettura Graphics Core Next.

AMD Adelaar - clicca per ingrandire

Questa soluzione si presenta come un multi-chip-module (MCM) con 2 GB di memoria grafica integrata. La famiglia di GPU "Adelaar" offrirà il supporto multi-display e alle DirectX 11.1, a OpenGL 4.2 e sia a Windows sia a Linux. Le soluzioni "Adelaar" sono attese per la prima metà del 2014 con una disponibilità di fornitura prevista di sette anni, come MCM, come modulo PCI Express mobile (MXM) e come scheda grafica standard per PC.