AMD Barcelona, test da prendere con le molle

Alcuni test in rete su AMD Barcelona fanno riflettere su prestazioni, tempistiche e concorrenza

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD punta decisamente sul mercato server per risollevare le sue sorti e non ne ha mai fatto mistero. Barcelona è il core del riscatto e, a seguito di una rinnovata politica marketing, l'azienda ha rilasciato qualche benchmark. Nei benchmark pubblicati da Xbitlabs, il processore quad-core Barcelona è messo a confronto di uno Xeon 5355 di Intel, dotato di una frequenza di 2,6 GHz. A pari frequenza (anche il Barcelona dei test è dotato di tale frequenza), il processore di AMD risulta del 21% più veloce in SPECint_rate2006 e del 50% in SPECfp_rate2006.

Tuttavia ci sono dei però: la stessa AMD ha dichiarato che a settembre i processori Opteron non supereranno la frequenza di 2 GHz, mentre i modelli più "pompati" arriveranno nel quarto trimestre. Nel frattempo Intel dovrebbe presentare lo Xeon X5365 da 3.0 GHz e riportarsi avanti. A questo punto bisognerà constatare la differenza prestazionale e attendere che la situazione si metta in pari. Un occhio andrà dato anche ai consumi.

Un processore Barcelona a 2,3 GHz dovrebbe comportarsi invece dal 40 al 90% meglio rispetto a un dual-core da 3 GHz. Anche questi sono risultati molto buoni.

Tutto questo semplicemente per dire che AMD sembra aver lavorato bene - sulla carta - ma che potrebbe ancora pagare un'uscita su tempistiche non proprio ideali, che hanno dato modo e tempo a Intel di lavorare sulla sua gamma, in attesa dei 45 nm. In sede di valutazione, bisognerà tenere conto anche di tutto questo.