Ontario e Zacate: le APU Bobcat, continua

AMD Brazos, dettagli sull'architettura Bobcat di Zacate e Ontario, le APU Fusion.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ontario e Zacate: le APU Bobcat, continua

Uno sguardo d'insieme a Brazos offre maggiori dettagli. Bisogna notare che AMD fa differenza tra l'implementazione di prima e seconda generazione della piattaforma Brazos, quest'ultima dovrebbe infatti includere una connettività PCI Express migliorata.

Per i netbook la configurazione AMD combina il Southbridge SB750 a Ontario. Poiché i dispositivi wireless sono collegati direttamente a un singolo collegamento PCIe della APU, ci sono miglioramenti nell'amministrazione energetica, perché il Southbridge può entrare in stato idle senza sacrificare la connettività.

Per i notebook il piano è quello di accoppiare il Southbridge SB750 con Ontario e Zacate, con l'uso aggiuntivo di un collegamento a quattro linee PCI Express verso una GPU discreta. Tuttavia questo sacrifica un po' la gestione del risparmio energetico collegando un dispositivo wireless al Southbridge. Secondo AMD in un netbook gli utenti dovrebbero avere meno bisogno di un core grafico dedicato. Spostando la connettività wireless nella APU, il Southbridge ha bisogno solo di gestire i dispositivi di I/O come la tastiera, il touchpad e dispositivi USB. Dato che gli utenti mobile probabilmente usano meno dispositivi USB, l'SB750 deve solo trasferire piccoli bit di dati dalla tastiera e il touchpad, il che si traduce in un elevato risparmio energetico.

Tutti possono beneficiare dei consumi inferiori e in un mondo dove lasciamo la connessione wireless attiva, la situazione ideale dovrebbe sempre avere un dispositivo wireless collegato direttamente alla APU. Tuttavia questo non è possibile se state usando una soluzione grafica discreta. Ricordate, c'è un singolo collegamento PCIe che esce dalla APU. Potete usare una singola connessione x1, x2 o x4. Questo significa che non potete usare una connessione x2 verso un chip grafico discreto e simultaneamente avere ancora due connessioni x1 disponibili. Tutti i Southbridge Hudson M1 hanno una connessione UMI alla APU (Ontario/Zacate) che sembra essere basata su una singola connessione PCI Express x4.

Non è abbastanza chiaro dai diagrammi ma dobbiamo sottolineare che PCIe 1.0 e 2.0 sono soltanto modelli di implementazione. Una APU Ontario con un PCIe di prima generazione non differisce a livello hardware da un'APU Ontario con un PCIe 2.0. Secondo AMD i chip nascono dallo stesso processo quindi questa configurazione PCIe 1.0 contro 2.0 è implementata a livello BIOS. Questo significa che tutte le connessioni PCI Express sulla piattaforma Brazos supportano PCIe 1.0 e 2.0. Sta a chi assembla il sistema scegliere l'implementazione. Ovviamente per i netbook AMD raccomanda la connessione UMI PCIe 1.0 tra l'SB750 e l'APU Ontario semplicemente per risparmiare energia. Sui netbook, invece, dovrebbe essere usata quella 2.0 perché le connessioni wireless e gigabit Ethernet non sono gestite dal Southbridge.