CPU

AMD Bristol Ridge, l’APU per i PC desktop del 2016?

Nelle scorse ore sono emerse indiscrezioni su Godavari, nome in codice delle prossime APU AMD per piattaforme desktop socket FM2+. Come semplice "refresh" delle attuali proposte Kaveri, la nuova serie di APU AMD non sembra entusiasmante. Allo stesso modo il 2016 potrebbe non riservare grandi sorprese, almeno secondo le indiscrezioni.

AMD CPU wafer

Il sito svedese Sweclockers afferma che AMD sta lavorando su Bristol Ridge, una famiglia di APU che "sulla carta è molto simile a quello che sarebbe stata una APU Carrizo per i PC desktop". Le fonti parlano di una APU con 12 unità complessive, ossia fino a quattro core x86 Excavator e un massimo di otto unità Graphics Core Next per quanto concerne alla GPU.

Tanto basterebbe, comunque, per offrire prestazioni maggiori rispetto a Kaveri e Godavari. Diverso il discorso invece se dovessimo prendere come paragone Intel, che nel 2016 (forse) potrebbe già puntare ai chip realizzati a 10 nanometri.

AMD A10-7700K AMD A10-7700K
AMD A6-7400K AMD A6-7400K

A ogni modo è probabile che le APU Bristol Ridge offriranno pieno supporto alle memorie DDR4. Il TDP di queste APU dovrebbe arrivare a un massimo di 95 watt e il processo produttivo usato per realizzarle potrebbe essere ancora quello a 28 nanometri (ma ci risulta difficile crederlo, se dobbiamo dirla tutta).

Il debutto potrebbe avvenire nel terzo trimestre del 2016, francamente un po' troppo in là se le specifiche dovessero essere confermate, in un periodo in cui dovrebbe arrivare anche la nuova gamma AMD di CPU ad alte prestazioni Summit Ridge a 14 nanometri, basata su architettura Zen.

In una notizia parallela, infine, Sweclockers scrive che la serie di schede video Radeon attesa per il 2016, forse con il nome commerciale Radeon Rx 400, avrebbe il nome in codice di Arctic Islands. La famiglia dovrebbe succedere a Pirate Islands (serie che sarà presentata nei prossimi mesi), Volcanic Islands (Radeon Rx 200), Sea Islands (Radeon HD 8000) e Southern Islands (Radeon HD 7000).