Computer Portatili

AMD Carrizo all’opera nelle demo ufficiali

Alla presentazione europea di Carrizo AMD ha annunciato che nel corso di questo mese dovrebbero arrivare in commercio i notebook con la nuova piattaforma. Saranno prodotti da Dell, HP, Asus, Acer, Lenovo e Toshiba. Le aziende dovrebbero aver già terminato l'implementazione, e siamo in attesa in queste ore dei comunicati ufficiali.

Per ora l'unica scesa in capo è Dell: i nuovi Inspiron 14 e 15 di fascia media saranno disponibili sia con CPU Intel Core sia con APU AMD Carrizo. Quando avremo maggiori dettagli vi aggiorneremo. 

AMD reference 1

All'AMD Tech Day tenutosi qualche giorno fa a Monaco non c'era nessun sample delle marche indicate, ma abbiamo potuto vedere il funzionamento della nuova piattaforma su un reference design realizzato da AMD stessa. Ovviamente non è un prodotto che arriverà in commercio, ma serve per farsi una prima idea delle potenzialità della nuova architettura mobile.

Leggi anche: AMD Carrizo, le novità delle APU di sesta generazione per i portatili

Come potete vedere dalle immagini il notebook è piuttosto sottile, per darvi un termine di paragone è simile all'MSI GS60 che abbiamo testato qualche tempo fa. La configurazione si basa sull'APU AMD A-Series di sesta generazione. Nelle demo era affiancato a un prodotto con CPU Intel Core i5, a cui veniva richiesto di svolgere lo stesso compito, ossia la riproduzione di un video 4K.

La volontà di AMD era naturalmente quella di mettere in risalto la nuova tecnologia 4K HEVC e nel caso specifico la serie di video predisposta veniva visualizzata su un monitor esterno con fluidità e con impegno della CPU pressoché irrisorio. Al contrario il notebook con Broadwell offriva una riproduzione a scatti con grande sforzo del processore.

Ottime anche le prove con l'ultima versione di 3D Mark, che mette in risalto l'impiego delle DirectX 12, e la giocabilità con Dirt Rally di cui abbiamo avuto un'avvincente dimostrazione dal vivo. Per i benchmark indipendenti dovremo aspettare che arrivino i prodotti definitivi. 

###66953###

La questione infatti è come verranno implementate le configurazioni: se le APU saranno affiancate da SSD veloci e da un'adeguata dotazione di memoria RAM ci saranno ottimi presupposti per vedere sistemi con alto potenziale. Se ci si ferma a soluzioni assemblate all'insegna del risparmio, con dischi lenti e poca RAM, il risultato potrebbe essere meno brillante. Indicativamente AMD ha detto che con Carrizo intende presidiare la fascia media, ossia i portatili con un prezzo compreso fra 400 e 700 dollari. Confidiamo in quelli da 700 dollari.

Notebook con APU AMD
Lenovo Z50-75 Lenovo Z50-75
HP 14-z000nl Stream HP 14-z000nl Stream