AMD Catalyst 13.1 WHQL: maggiori prestazioni con i giochi

I driver Catalyst 13.1 WHQL rendono ufficiale il lavoro svolto da AMD sui Catalyst 12.11 Beta. Chi passa a questi driver dalla versione 12.10 dovrebbe notare diversi miglioramenti, specie con i giochi usciti sul finire dell'anno. Distribuita anche la versione Linux con supporto X.Org Server 1.13.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha pubblicato i driver Catalyst 13.1 WHQL (scaricabili da qui) dedicati alle schede Radeon HD 7000, HD 6000 e HD 5000. Si tratta della prima versione stabile dell'anno e rappresenta il frutto di almeno due mesi di lavoro. La casa di Sunnyvale non ha infatti pubblicato driver certificati in novembre e dicembre, concentrandosi invece sui Catalyst 12.11 Beta, che sono stati aggiornati ben undici volte.

Una scelta insolita, ma a cui finalmente è stato messo "il bollino" di Microsoft. I Catalyst 13.1 sono quindi da vedersi come una summa dei miglioramenti prestazionali integrati in quelle Beta e una release consigliata soprattutto per chi ha ancora i driver 12.10.

I possessori di una scheda Radeon HD 7000 vedranno ad esempio miglioramenti tra il 5 e il 25% in diversi giochi tra cui Far Cry 3, Battlefield 3, DiRT Showdown, StarCraft II, Sleeping Dogs e altri ancora. La lista è lunga, come anche quella dei bugfix, per cui vi rimandiamo alle note di rilascio per tutti i dettagli.

Oltre alle prestazioni però bisogna segnalare due aspetti: il primo è che il Catalyst Control Center ha guadagnato una pagina che permette all'utente di modificare le impostazioni 3D di ogni applicazione; la seconda è che secondo il sito Videocardz nei driver c'è un riferimento alla Radeon HD 8950, una scheda video che dovrebbe rappresentare, insieme alla HD 8970, la futura la fascia alta di AMD.

L'azienda è comunque già al lavoro sui driver Catalyst 13.2, come abbiamo riportato in questa notizia, e in particolare sulla risoluzione dei problemi di latenza manifestati dalle schede Radeon HD 7000. Parallelamente ai driver per Windows, AMD ha distribuito anche quelli per Linux. In questo caso la novità principale è il supporto ufficiale di X.Org Server 1.13 e quello a Ubuntu 12.10. Le note di rilascio segnalano inoltre la correzione di diversi bug.