Schede Grafiche

AMD Catalyst 13.9 per Windows 8.1 e Linux da scaricare

AMD ha pubblicato i driver Catalyst 13.9 WHQL, i primi "logo certified" per Windows 8.1, cioè compatibili con la nuova versione del sistema operativo della casa di Redmond disponibile oggi in versione "Release Preview" e tra un mese scaricabile dal Windows Store gratuitamente per chi ha Windows 8 oppure in scatola per tutti gli altri (qui i prezzi).

Questi driver, sottolinea AMD, "non includono il supporto per il frame pacing o le ultime ottimizzazioni CrossFire", cosa che invece fanno i Catalyst 13.10 Beta pubblicati di recente. Insomma, se siete videogiocatori e avete installato 13.10 Beta, non sostituiteli se non ravvisate problemi, ovviamente.

I Catalyst 13.9 WHQL integrano il supporto WDDM 1.3 (Windows Display Driver Model) per le APU  Kabini e Temash, Richland, Trinity e ovviamente le schede video Radeon dalla serie HD 5000 a oggi. AMD afferma di aver inserito il supporto OpenGL per i profili utente e quelli delle applicazioni, e ora gli utenti possono creare profili 3D per software OpenGL. L'azienda ha anche rivisitato la tecnologia AMD Enduro, facendo sì che il Catalyst Control Center mostri quali applicazioni sono attive in modalità "performance" o "power saving", risparmio energetico.

C'è poi una lunga lista di bugfix abbastanza lunga (la trovate qui), ma solo uno riguarda un videogioco – Far Cry 3. Nello specifico AMD ha risolto un problema di flickering durante le scene cinematiche. Il resto dei correttivi riguarda crash in determinate situazioni e problemi di vario genere. Potete scaricare i driver da questo indirizzo.

La casa di Sunnyvale ha anche pubblicato la release 13.9 per Linux, integrando funzioni dalle precedenti beta come il supporto X.Org Server 1.14, la gestione dell'estensione GLX_EXT_buffer_age, i fix UVD/OpenGL/VSync e altro.