AMD Catalyst: quali sono i prossimi passi?

Viaggio alla scoperta delle possibili novità che ci offriranno i driver AMD Catalyst per schede Radeon

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La scorsa settimana abbiamo pubblicato alcune informazioni riguardanti la roadmap dei driver Nvidia per Windows Vista. L'azienda di Santa Clara seguirà le orme di AMD/ATi e pubblicherà almeno una build di driver al mese, per risolvere prontamente i problemi più gravosi e per introdurre nuove funzionalità a getto continuo.

Nvidia attualmente è nell'occhio del ciclone perchè i suoi driver mancano di certificazione WHQL, ma qual è invece la situazione in casa AMD/ATi? Sembra più rosea, sebbene l'azienda non presenti ancora hardware DirectX 10 e quindi driver specificatamente sviluppati per le nuove schede.

I driver AMD Catalyst DX10 sono stati sviluppati da un team separato, ma parallelo, al gruppo di software engineers impegnato sui driver DX9 per Vista. L'azienda conta di essere pronta in tempo, quindi grossomodo il mese prossimo, con una build di driver per l'hardware DirectX 10.

Il sito PcPerspective pubblica una possibile roadmap dei driver futuri di AMD:

7.2 - Febbraio

La release offrirà importanti ottimizzazioni al comparto OpenGL, migliorando le prestazioni con queste librerie. La versione per Windows XP vedrà l'aggiunta di un nuovo installer.

7.3 - Marzo

Supporto al CrossFire con le applicazioni OpenGL sotto Vista e ulteriori ottimizzazioni delle prestazioni con tali librerie. Introduzione del supporto Blu-Ray e HD-DVD con le versioni a 64 bit di Windows Vista.

7.4 - Aprile

Aggiornamento del Linux Catalyst Control Center

7.5 - Maggio

Nuova modalità di anti-aliasing MSAA che equiparerà o supererà le modalità di AA offerte da Nvidia G80.