AMD come Intel? Licenza chipset Nvidia a rischio

AMD rilascia una enigmatica dichiarazione sulla licenza chipset concessa ai terzi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia potrebbe essere buttata fuori, a forza, dal mercato dei chipset per processori.

In attesa di vedere come si risolverà il contenzioso con Intel per la licenza sui chipset per processori Nehalem (e non solo), sembra che anche con AMD le cose potrebbero farsi complicate.

Betanews, infatti, ha riportato le parole di Pat Patla di AMD, il quale non crede che gli accordi di licenza tra la sua azienda e Nvidia permetteranno al produttore di Santa Clara di realizzare chipset per le future piattaforme AMD, almeno in ambito server.

"A oggi, dal 2010 in avanti, le soluzioni prodotte da AMD saranno supportate solamente da AMD. Non ci aspettiamo di vedere nuovi chipset server da Nvidia o Broadcom nel 2010. Tuttavia le due aziende potranno continuare a supportare le piattaforme esistenti anche dopo il 2010".

Da questa dichiarazione si possono fare due considerazioni. La prima è che AMD ha veramente intenzione di chiudere le porte ai terzi al supporto alle proprie CPU, per qualche ragione ancora ignota. La seconda è che voglia mettere "la pulce nell'orecchio" alla concorrente per affrettare il rinnovo dell'accordo di licenza, strappando magari condizioni più vantaggiose.