Risultati Benchmark: Photoshop CS4

Modificando le funzioni di risparmio energetico è possibile rendere i processori AMD più efficienti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: Photoshop CS4

Per questo test abbiamo usato lo script di benchmark Photoshop di Driverheaven.net, usando l'immagine di test standard. Lo script avvia diversi filtri in sequenza:  Texturizer, CMYK Color Conversion, RGB Color Conversion, Ink Outlines, Dust & Scratches, Watercolor, Texturizer, Stained Glass, Lighting Effects, Mosaic Tiles, Extrude, Smart Blur, Underpainting, Palette Knife e Sponge.

gif

La linea rossa dice tutto: Adobe Photoshop CS4, o più precisamente i filtri usati dal benchmark non usano completamente entrambi i core (nota: il nostro benchmark interno di Photoshop CS4, d'altra parte, è fatto per usare filtri che sfruttino i thread, quindi il tutto può variare).

Il grafico delle prestazioni è familiare, non vi sembra? Se crediamo a questi numeri, Photoshop (o almeno i filtri usati) sono più sensibili alla frequenza rispetto che alla dimensione della cache. Sappiamo già che non sono multi-thread, quindi il fattore non è questo. Se il filtri fossero ottimizzati per i thread, non avremmo visto l'Athlon II X2 250 offrire più prestazioni di un Phenom II X3 710. Ricordate, 6MB di cache L3 dovrebbero avere compensato per la differenza di frequenza di 400 MHz.

Poiché la differenza nel consumo è più bassa rispetto alla differenza nel tempo speso a far lavorare il benchmark, il consumo totale favorisce nuovamente i processori quad-core.