AMD è pronta: l'anno del riscatto su Intel è alle porte

Secondo stime dei produttori di motherboard e notebook asiatici, AMD il prossimo anno recupererà quote di mercato nei confronti di Intel in modo sensibile. Il progetto Fusion e le altre soluzioni in arrivo si preannunciano competitive.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Grazie alle APU Fusion, AMD potrebbe aumentare nel 2011 la propria quota di mercato nel settore notebook dall'11 percento di quest'anno al 15 percento. I produttori di schede madre e portatili scommettono inoltre in un balzo dell'azienda dal 20 al 25 nel settore desktop e server, con la concreta possibilità di passare al 30 percento nel 2012.

Le confessioni, raccolte da Digitimes, fanno intuire che i produttori asiatici hanno una buona considerazione dei prodotti di AMD in arrivo il prossimo anno. Dalla piattaforma Brazos, di cui potete leggere due articoli di anteprima (AMD Brazos, la prima incarnazione di Fusion - AMD Fusion in test: le prestazioni di Brazos e Zacate), al progetto Llano fino ad arrivare a Bulldozer per desktop e server.

Le fonti di Digitimes ritengono che il rapporto prestazioni / costo avvantaggi AMD nel segmento notebook e possa aumentare la quota di mercato dell'azienda nel settore processori. "I produttori di schede madre hanno intenzione di aumentare la quota di venduto delle soluzioni AMD all'interno di una nuova strategia che dovrebbe aiutare l'azienda a ottenere quote di mercato".

Intel, sempre secondo Digitimes, dovrebbe espandere la propria collaborazione con Nvidia promuovendo netbook Atom con grafica Ion. Ricordiamo che il colosso di Santa Clara sembra che dovrà far fronte anche alla necessità dei grandi produttori di svuotare i magazzini in cui permangono ancora soluzioni notebook Calpella.