AMD EPYC anche in formato Deep Mini ITX grazie ad ASRock

ASRock ha presentato una nuova scheda madre in formato deep mini ITX per processore AMD EPYC.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

I PC desktop con form factor ridotto equipaggiati con CPU ad alte prestazioni sono diventati abbastanza popolari nel corso degli ultimi anni. Ma c'è anche richiesta di workstation compatte e persino di server. ASRock Rack ha presentato una delle prime schede madri del settore per i processori AMD EPYC serie 7002 (nome in codice "Rome") nel cosiddetto form factor "Deep Mini-ITX". La piattaforma consentirà ai produttori di sistemi di creare sistemi SFF con un massimo di 64 core.

ASRock ROMED4ID-2T dispone di un socket SP3 e supporta i processori della serie EPYC 7002 di AMD con il package LGA4094. Il produttore non rivela quanta potenza la scheda madre possa fornire alla CPU o l'elenco dei processori compatibili, ma è improbabile che questa particolare piattaforma sia stata progettata per i chip di fascia più alta.

La scheda madre possiede quattro slot di memoria DDR4 che supportano moduli RDIMM e LRDIMM con capacità fino a 256 GB, per un totale massimo di 1TB. Il dispositivo presenta anche uno slot PCIe 4.0 x16 per un acceleratore o una scheda grafica, uno slot M.2-2280 (PCIe 4.0 x4 o SATA) per SSD e sei connettori slimline per unità U.2 (PCIe 4.0 x8 o SATA). L'I/O interno della piattaforma è abbastanza buono sia per i server che per le workstation. Inoltre, è stato integrato anche il controller ASPeed AST2500 (BMC).

Per quanto riguarda i connettori I/O esterni, ASRock ROMED4ID-2T offre due porte 10 GbE (gestite dal chip Intel X550-AT2), un connettore GbE e due porte USB 3.2 Gen 1.

La scheda madre misura 17×20,8 cm, pertanto l'ASRock ROMED4ID-2T non si adatterà ai tipici case mini-ITX, ma si avrà bisogno di ulteriore spazio.

Tradizionalmente, ASRock Rack produce schede madri per vari system integrator, quindi è molto probabile che ROMED4ID-2T sia stato progettato per un particolare cliente. Tuttavia, essendo presente sul sito web dell'azienda, sarà disponibile all'acquisto anche per tutti coloro che sono interessati. ASRock non ha rivelato i prezzi della piattaforma, ma si tratta di un prodotto unico che avrà sicuramente un costo adeguato.

ASRock B450M Steel Legend è una scheda madre con socket AM4 pronta ad ospitare i nuovi processori di AMD, la trovate su Amazon a meno di 100 euro!